leader della vendita

14 differenze tra un Leader della Vendita ed un “venditore medio”

Che cosa separa il Leader della Vendita dalla media? Che cosa dovresti fare per migliorare sensibilmente le tue performance commerciali?

Ecco cosa ho compreso dopo aver operato con centinaia di venditori sia durante la mia carriera manageriale, sia durante la mia attuale attività di Consulente e Trainer:

  1. Il Leader della Vendita si misura autonomamente rispetto agli obiettivi. Certo, anche un venditore medio ha degli obiettivi ma il Leader della Vendita misura costantemente le sue prestazioni ed è alla continua ricerca di nuovi modi e strategie per raggiungere e superare i suoi obiettivi.
  2. Il Leader della Vendita non si accontenta. Opera non solo per conseguire il risultato previsto ma anche per superarlo. Alla fine di un trimestre, semestre o in chiusura di anno, non rallenta o si ferma perché è in linea con i suoi obiettivi.
  3. Il Leader della Vendita aiuta gli altri. E’ consapevole che può aiutare chi è in difficoltà con i risultati… è lo fa. Al contrario, il venditore medio pensa normalmente solo a se stesso. Il Leader della Vendita ha chiaro che se è grande in un grande Team, questo lo rende ancora più forte.
  4. Il Leader della Vendita sa che il Servizio è tutto. Ha ben chiaro che ciò che conta non è come si misura il servizio, ma come i suoi clienti lo misurano e valutano.
  5. Il Leader della Vendita adora sentirsi dire “NO”. Ha chiaro che quella parola significa che deve cambiare qualcosa e si predispone immediatamente all’ascolto per apprendere la lezione dal suo cliente. Inoltre, non soffre nemmeno il rifiuto telefonico perché sa che il bene più prezioso che ha è il suo tempo.
  6. Il Leader della Vendita massimizza il suo tempo. Non termina mai una giornata senza aver chiaro ciò che dovrà fare e realizzare il giorno successivo. Stessa cosa accade nella pianificazione settimanale e mensile.
  7. Il Leader della Vendita ha sempre un approccio positivo. Lo è con tutti e in tutte le situazioni perché sa che è una delle leve più importanti della leadership.
  8. Il Leader della Vendita sa che il processo di vendita più efficace è in continua evoluzione. Ha ben chiaro che quello che ha funzionato lo scorso anno potrebbe non funzionare anche quest’anno. Di conseguenza, si aggiorna, si forma ed è alla continua ricerca di tecniche e sistemi utili a perfezionare il suo processo di vendita.
  9. Il Leader della Vendita si assume le sue responsabilità. Non scarica colpe ne cerca scuse per giustificare la mancanza di risultati o la perdita di una vendita.
  10. Il Leader della Vendita non ragiona sull’orario ma sul risultato. Quando il venditore medio decide che la giornata è finita (e magari spegne il suo cellulare), il Leader della Vendita ha ben chiaro che il suo successo dipende anche dalla sua disponibilità verso i clienti. Non vede mai la chiamata di un cliente “fuori orario” come una seccatura perché ama veramente quello che fa e trae quindi piacere dalla possibilità di aiutare un cliente.
  11. Il Leader della Vendita ha un codice etico. Lo adotta non solo quando le cose vanno bene ma, a maggior ragione, quando le cose non vanno per il meglio. Resta fedele a quel codice anche quando commette direttamente o indirettamente degli errori, quando insorgono problemi o quando ci sono situazioni molto caotiche. Non scappa, resta presente e si adopera per trovare sempre una soluzione efficace.
  12. Il Leader della Vendita è orgoglioso di quello che fa. Ama vendere, è una delle sue passioni. Ama farlo con rispetto, senza essere mai arrogante e usa questo approccio con tutte le persone con cui entra in contatto. Questo modo di essere e operare gli fa guadagnare spesso la fiducia dei suoi clienti.
  13. Il Leader della Vendita non usa mai “dischi di vendita” o presentazioni pre confezionate. Non apprezza le “presentazioni” perché sa quanto è più importante dialogare per comprendere le reali esigenze del cliente. Sanno che non conta quanto parli e presenti ma quanto sai ascoltare.
  14. Il Leader della Vendita sa che il suo successo non risiede in ciò che ha fatto ieri ma in ciò che farà oggi. Non si siede sugli allori, vive nel qui e ora ed è consapevole di quanto accadrà domani.

Sì, come vedi c’è differenza tra un Leader della Vendita e un venditore medio.

Ciò che è impressionante e che per me ha fatto la differenza, è stato scoprire, a un certo punto della mia vita professionale, che tutto questo non fa parte di doti divine né che sono abilità che ricevi in dono alla nascita, ma che si tratta di qualità e competenze che chiunque può apprendere.

Può farlo un venditore, può farlo un professionista, può farlo un imprenditore.

Tu cosa scegli di essere? Un “medio” o un Leader? 🙂

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Se hai apprezzato questo articolo puoi leggere anche:

Condividi su

10 commenti

  1. sempre un po’ provocatorio ma anche sempre diretto ed efficace. leggerti è sempre un grande piacere.
    Sabri

  2. Se leggi insieme questo post e gli altri tre suggeriti… hai letto un libro… complimenti Fabrizio e… buone vacanze 🙂

  3. Ineccepibile, come sempre 🙂
    Grande Fabri!

  4. alberto villi

    Concordo su tutto. dalla prima all’ultima riga. Leggerti è sempre fonte di ispirazione.

  5. Meglio di quello che ti aspetti dal titolo. Se non ti fai condizionare, da venditore, ti fa riflettere veramente…. ottimo post e… complimenti anche per l’e-book gratuito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy