domande potenzianti

6 Domande Potenzianti da porsi abitualmente

Lo spunto per questo articolo arriva da una persona che ha partecipato all’ultima edizione del Sales Leadership di quest’anno. Sentendola via skype mi chiedeva quali potessero essere delle domande potenzianti da porsi per migliorarsi costantemente.

Ecco ciò che gli ho suggerito, ciò che un Leader della Vendita dovrebbe secondo me domandarsi abitualmente:

  1. Come faccio ad applicare quello che ho imparato?

Acquisire conoscenze o abilità ma non farne uso è del tutto inutile. Considerando la velocità dei cambiamenti, è indispensabile applicare immediatamente ciò che impariamo.

  1. Che cosa ho appreso negli ultimi giorni?

Il modo migliore per imparare è quello di avere una mente aperta che consente di apprendere attivamente con continuità. Troppe persone inciampano o si fermano sulle conoscenze già acquisite. Un Leader continua a cercare e ricercare, in ogni situazione.

  1. Chi posso aiutare?

Leadership è anche aiutare le persone (collaboratori…. Clienti…) a raggiungere cose che pensano sia impossibile traguardare.

  1. A che punto sono rispetto ai miei obiettivi?

E’ necessario avere un continuo orientamento agli obiettivi. Un Leader usa qualsiasi risorsa nel modo più efficace per raggiungere i propri obiettivi.

  1. Con chi posso dialogare per trovare idee e intuizioni più efficaci?

Nessuno ha il dono assoluto della conoscenza. Un Leader sa acquisire idee dal dialogo con altre persone. Lungo il suo percorso, sa come ottenere nuove abilità, ma è anche in grado, successivamente, di condividerle con altri….

  1. Sono fedele ai miei valori e alla mia integrità?

Non c’è nulla di così grande che possiamo guadagnare se vendiamo la nostra anima e il nostro Essere. Usare tecniche poco ortodosse per ottenere risultati non è azione da abili venditori ma solo proiezione di pessime persone. Persone che, prima o dopo, saranno spazzate via dal mercato o dal “destino”. Rimanere fedeli a ciò che siamo ed al meglio di noi stessi è senza dubbio la cosa più importante che possiamo fare ogni giorno, ogni mese, ogni anno.

Pensa a quanto potrebbe risultare efficace porsi queste domande frequentemente, anche ogni giorno. In fondo, essere o diventare un Leader, è anche avere abitudini fortemente premianti. Non pensi?

Dovresti vedere la leadership allo stesso modo in cui un atleta vede il suo sport. Un top performer conosce il modo in cui ottenere prestazioni eccezionali e sa esattamente cosa fare per mantenersi sempre in forma.

Questo è il motivo per il quale porsi domande potenzianti come queste ci aiuta a sfidarci per trovare il modo di crescere e migliorarci costantemente.

Quali domande ti poni abitualmente? Sono potenzianti?

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Se hai apprezzato questo articolo puoi leggere anche:

Condividi su

5 commenti

  1. Bruno SalesProf

    Ottimo spunto. Io ho un mio set di domande potenzianti e posso confermare che aiutano molto, sopratutto in questi periodi perchè ti permettono di rifocalizzarti su ciò che più conta. Complimenti per il lavoro che stai facendo.
    Bruno

  2. Marco Marciante

    Ammetto che all’inizio la cosa mi sembrava banale poi in questa mattina fredda e buia mi sono dedicato un po’ a me stesso e ho iniziato a rispondere alle domande…. sto ancora scrivendo…. Esercizio utilissimo, mai dare nulla per scontato. Personalmente, lo trovo anche motivante perchè mi porta a definire azioni e obiettivi.
    Tks Fabrizio

  3. Me le sono poste sfruttando il periodo di festività. Devo dire che le risposte mi hanno fatto riflettere seriamente sul mio modo di fare attuale e mi hanno aiutato a definire un bel programmino personale cui intendo attenermi da qui a fine anno. Per adesso grazie e ti farò sapere come vanno le cose nei prossimi mesi.
    Rolando

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy