superare la concorrenza

Come Superare la Concorrenza grazie al Marketing

Il presupposto per arrivare a capire come superare la concorrenza è anzitutto conoscerla. Mi spiego…

Che tu sia un Professionista o un Imprenditore da molti anni o che tu sia agli inizi, è molto probabile che tu sappia chi sono i tuoi concorrenti, almeno di nome se non anche di fatto.

Tuttavia, quanto e cosa sai veramente di loro? Hai chiaro in cosa sei nettamente differente da loro? Quanto effettivamente appari oggi diverso da loro?

Nell’elaborazione di qualsiasi strategia di marketing, finalizzata anche al capire come superare la concorrenza, conoscere i tuoi competitors è estremamente importante perché anche attraverso questo si possono creare i giusti messaggi per distinguersi da loro e dalla massa.

Infatti, non a caso, ogni strategia di marketing che possa definirsi tale, quando viene sviluppata per studi professionali o tecnici e micro e piccole imprese deve includere almeno:

  1. Scenario di mercato con evidenza di rischi e opportunità
  2. Definizione e profilazione del cliente target ideale (primario e secondario)
  3. Analisi della concorrenza che opera sullo stesso cliente target
  4. Identificazione o creazione degli elementi di differenziazione e unicità
  5. Costruzione della Proposta di Valore
  6. Definizione del posizionamento
  7. Identificazione dei benefici/vantaggi/utilità/risultati specifici per ogni tuo prodotto/servizio/soluzione/realizzazione
  8. Definizione dei key messages della comunicazione e degli elementi di costruzione o rivisitazione in termini di (personal) branding
  9. Costruzione di un piano di marketing annuale o biennale, sia a livello di azioni che di investimenti, tenendo conto delle disponibilità economiche del professionista o dell’imprenditore

Puoi ben immaginare quindi, quanto io possa restare sorpreso quando mi capita di vedere piani di marketing costruiti senza un’analisi della concorrenza.

Notalo bene anche tu…

Come è possibile effettuare in modo efficace i passaggi che vanno dal 4. al 9. saltando il punto 3.? Come è possibile costruire una strategia di marketing vincente, atta a superare la concorrenza, saltando il punto 3.?

Non è possibile? Infatti, è impossibile!

Conoscere la concorrenza nel modo più approfondito possibile è un aspetto fondamentale di qualsiasi strategia di marketing affinché la stessa risulti efficace.

Bada bene… NON sto parlando di indagini di mercato da migliaia di euro…

Nella maggior parte dei casi si possono ottenere tutte le informazioni necessarie solo con l’impiego di un po’ di tempo e senza spendere nemmeno 1 euro!

A livello di studi professionali o tecnici e micro e piccole imprese, molto spesso l’analisi dei competitors non ha bisogno di essere estremamente dettagliata (come necessario per medie e grandi imprese…), perché ci sono metodi e strumenti per ottenere ciò che serve e capire rapidamente chi sono e come ci si può confrontare efficacemente con loro.

Per superare la concorrenza quindi, serve comprendere l’esatto panorama competitivo e conoscere i propri competitors principali. Questo è fondamentale per lo sviluppo di una strategia e di un piano marketing che diano risultati premianti.

Come superare la concorrenza scoprendo cosa stanno facendo i tuoi migliori concorrenti

 

Sono molto forti nel marketing e nella comunicazione? Posizionano in modo efficace i loro prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni? Hanno un team di collaboratori molto professionale? Quali sono i loro punti di forza? In cosa invece sono più deboli?

Conoscere le loro debolezze potrebbe essere molto premiante per il tuo marketing. Questo non vuol dire fare una campagna diffamatoria contro la tua concorrenza, ma capire come usare le loro debolezze come tuoi punti di forza.

Scopri cosa stanno facendo e concentrati sugli elementi premianti per crearne di tuoi ancor più efficaci.

L’intelligenza competitiva è oro colato se sai usarla correttamente!

Come superare la concorrenza per colpa del loro pessimo Marketing

 

E se la debolezza più grande dei tuoi concorrenti fosse proprio in ambito marketing?

Beh, che dirti, sei così è saresti estremamente fortunato…

Perché?

Perché se così fosse, per superare la tua concorrenza, ti basterebbe creare un’efficace strategia di marketing. Un po’ come vincere facile…

 

Ma può capitare di trovare ambiti e settori in cui oggi i concorrenti abbiano proprio nel marketing il loro più grande punto di debolezza?

Devi sapere che, nel comparto degli studi professionali o tecnici e delle micro e piccole imprese, non è la normalità ma accade molto più frequentemente di quanto tu possa immaginare… 

Come Superare la concorrenza… conoscendola

 

Una volta che è ben chiaro chi sono i tuoi principali competitors, cioè quelli che operano esattamente sul tuo stesso cliente target, si può iniziare a formulare la tua Proposta di Valore.

Sulla proposta di valore non te la faccio lunga perché puoi approfondire leggendo: Come creare una Proposta di Valore?

Sappi però che la stessa potrà essere ulteriormente affinata, analizzando anche quali sono prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni dei tuoi concorrenti e come, anche in questo ambito, ti stai confrontando con loro.

La proposta di valore è una “chiara affermazione” che descrive i vantaggi/benefici/utilità/risultati che tu, la tua competenza e/o i tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni puoi garantire al tuo cliente target ideale.

La proposta di valore dichiara come risolvi le esigenze/necessità/bisogni/problemi o come realizzi i desideri del tuo cliente target ideale.

La proposta di valore include ed è l’essenza di ciò che ti distingue dalla concorrenza.

La proposta di valore deve comparire in tutti gli strumenti e messaggi di comunicazione.

 

Una tua proposta di valore differenziate ed unica è il primo elemento di cui hai necessità se vuoi realmente superare la tua concorrenza.

 

Perché?

Perché in piena era digitale, NON  puoi pensare che siano i tuoi potenziali clienti a dover capire perché sei migliore dei tuoi concorrenti… devi diglielo tu!

Sei tu che, se vuoi davvero superare la tua concorrenza, devi dire ai tuoi (ed ai loro…) potenziali clienti quali sono i tuoi tratti distintivi e le tue unicità.

Devi capire o definire in cosa sei o puoi essere speciale e differente dai tuoi competitors e comunicarlo correttamente al tuo cliente target.

Tutto questo si sviluppa dopo aver analizzato la concorrenza e dopo aver trovato o costruito i tuoi elementi di differenziazione e le tue unicità. Dopodichè, avrai anche gli elementi per capire come posizionarti efficacemente rispetto ai tuoi concorrenti.

Capisci quanto diventi così estremamente semplice fare una strategia e un piano marketing che ti consenta di superare la tua concorrenza?

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Condividi su

4 commenti

  1. In effetti quello che scrivi è incontestabile. La mancanza di conoscenza su come funziona il marketing è ciò che fa commettere errori sopratutto ai liberi professionisti come me.
    Oggi studiare e apprendere su questi temi, oltre che agire, è fondamentale.
    Ottimo articolo.

  2. Cesare Donati

    Il suo articolo chiarisce bene quanto la passività e l’attesa non possono più far parte di questo tempo. Chi vuole stare sul mercato deve accettarne le nuove regole e oggi il marketing è una competenza con cui anche le piccole imprese come la mia devono misurarsi.
    Grazie e complimenti per il suo lavoro di divulgazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy