come trovare nuovi clienti

Come Trovare Nuovi Clienti: il web marketing per Professionisti e Piccole Imprese

Come trovare nuovi clienti? Un gran bel quesito…

Professionisti e Piccole Imprese sono sempre alla ricerca di risposte sul come trovare nuovi clienti ed è chiaro quanto sia ancora difficile effettuare corrette valutazioni in tale senso sul web marketing.

La percezione è che richieda tempo, investimenti, coinvolgimento personale, competenze e pianificazione mentre non è sempre chiaro che per ottenere risultati servirebbe anzitutto una strategia di marketing.

A complicare il tutto, vi è anche il pensiero che una volta che si dispone di una strategia e di un piano, l’attuazione dello stesso richiederà un impegno costante e duraturo.

Professionisti e Piccole Imprese pensano sostanzialmente che sia difficile soddisfare i clienti e gestire contemporaneamente anche le attività di web marketing…

Scusa, ma tu cosa ne sai della mia attività?

Lo so perché sono stato in passato un Professionista e lo so perché oggi guido anche alcune Piccole Imprese, oltre a seguire varie startup.

So quindi cosa vuol dire dover far fronte ad un sacco di continue richieste ogni giorno, so cosa vuol dire dover indossare un sacco di cappelli diversi nel corso di una settimana lavorativa, so cosa vuol dire dover cambiare continuamente i proprio piani per dover far fronte alle urgenze, so cosa vuol dire sentirsi ingabbiato o come una trottola che continua a girare..

Lo so perché ci sono passato! Poi, per fortuna, sono guarito… 🙂

Chiarito questo aspetto, dovresti aver chiaro che chi ha una strategia di marketing unitamente ad un sistema di web marketing efficace, può ottenere:

  • Un incremento dei contatti
  • Un miglioramento dei tassi di conversione delle attività on line
  • Un aumento di notorietà del proprio “Brand”
  • Un miglioramento del proprio posizionamento sui motori di ricerca
  • Una maggiore e proficua interazione con i propri clienti

I vantaggi derivanti dal creare una strategia di marketing e dal dotarsi di un sistema di web marketing possono quindi essere la risposta definitiva al come trovare nuovi clienti.

Concretamente, per capire come trovare nuovi clienti grazie al web marketing, ti invito quantomeno a considerare questi elementi:

 1. Riconoscimenti dei clienti / Testimonianze / Recensioni

Avere queste conferme da parte dei clienti costituisce il fondamento della tua credibilità e della tua affidabilità anche per i tuoi potenziali clienti. Sono la dimostrazione che i tuoi clienti hanno tratto benefici da ciò che tu proponi.

Ci sono vari studi che dimostrano che i tassi di conversione delle pagine di un sito sono superiori del 40%-60% quando vi sono recensioni o testimonianze positive e reali fornite dai clienti.

Professionisti e Piccole Imprese, nella stragrande maggioranza dei casi, non chiedono testimonianze ai loro clienti anche perché non sono in grado di comprendere quanto un’opinione positiva, reale e disinteressata nei propri confronti possa incidere sul giudizio di nuovi potenziali clienti.

Quante testimonianze di clienti soddisfatti ci sono sul tuo profilo linkedin? E sulla tua pagina facebook? E nelle pagine del tuo sito?

2. Contenuti di Alto Valore

Professionisti e Piccole Imprese dovrebbero sempre rendere disponibili ai potenziali clienti dei contenuti (es. e-book scaricabili gratuitamente) che dimostrino la loro autorevolezza, la loro competenza e/o la loro esperienza.

Contenuti in grado, ad esempio, di aiutare i potenziali clienti a comprendere meglio un problema e ad avere indicazioni su come risolverlo.

I tuoi potenziali clienti sono sempre in cerca di indicazioni e risposte. Se non sarai tu a fornirgliele, lo farà un tuo concorrente!

I contenuti di valore aumentano il livello di fiducia del potenziale cliente nei tuoi confronti. I contenuti di valore ti fanno percepire come un’autorità. Ci sono anche su questo svariati studi in grado di dimostrare l’efficacia dell’uso di contenuti di elevato valore quale arma in grado di rispondere al come trovare nuovi clienti.

Se decidi di percorrere questa strada, devi quindi riflettere sui problemi o sugli obiettivi dei tuoi potenziali clienti.

Per capirci, facciamo un esempio…

Se tu fossi un agente immobiliare, potrei offrire gratuitamente un e-book che spiega quali sono le 10 cose da fare tassativamente per aumentare il valore percepito della propria abitazione, per ricevere più offerte ad un prezzo elevato e per poter vendere nel più breve tempo possibile.

E’ plausibile che chi stia pensando di vendere la propria abitazione possa pensare che sarebbe interessante leggere un tale documento?

3. Case History – I casi di successo

Una delle risposte più efficaci al come trovare nuovi clienti? Mostra i tuoi casi di successo!

I casi di successo riportano dati e l’esperienza vissuta da alcuni dei tuoi clienti. Questo consente hai potenziali clienti di immaginare la loro possibile esperienza con te come professionista o con la tua azienda.

Raccontare storie di successo è un modo molto efficace per far comprendere il valore di ciò che proponi. I casi studio aiutano anch’essi a costruire credibilità e quindi aumentano la percezione di fiducia dei potenziali clienti.

Hai delle storie di successo da raccontare?

4. Blog

Un blog potrebbe già oggi risultare essere essenziale per il possibile sviluppo della tua attività.

Un blog fornisce traffico profilato e qualificato al tuo sito web e questo è un elemento prezioso affinché tu possa essere intercettato dai potenziali clienti che effettuano ricerche su Google. Un Blog può consentirti di raddoppiare o triplicare il traffico in arrivo sul tuo sito web.

Devi aver chiaro ovviamente che non si tratta di fare qualche post con 350 parole… questa epoca è già finita.. servono articoli con contenuti altamente interessanti per i tuoi potenziali clienti.

5. Social Media? Solo se sei in grado di essere continuativamente presente

Se sei un Professionista o se guidi una Piccola impresa, i social media potrebbero tranquillamente essere l’ultima delle tue preoccupazioni, nel senso che potresti anche non essere presente con una company page o una fan page…

Ma che dici?? Sei impazzito?? Dicono tutti il contrario…

Dicono il contrario quelli che vogliono venderti qualcosa o quelli che partono dal presupposto che chi apre una pagina su un social poi sia sempre presente e che la alimenti con grande costanza. Esattamente quello che spesso non fanno Professionisti e Piccole Imprese!

Professionisti e Piccole Imprese hanno spesso pochi “Mi Piace” e pochi “Follower” e, ancor più spesso, postano qualcosa ogni cambio di stagione…

Se questa è la tua condizione, meglio non avere alcuna fan page su facebook… perché questo più che crearti benefici darà di te solo una pessima immagine.

Hai compreso il concetto? Il tuo potenziale cliente è certamente sui Social… tu quale immagine di te stesso e della tua attività stai trasmettendo?

6. Video

Se un’immagine vale più di mille parole, allora un video potrebbe benissimo valere qualche vendita.

La gran parte delle informazioni elaborate dal nostro cervello sono visive ed è assodato che il 40% delle persone risponde meglio ad informazioni visive rispetto ad un semplice testo.

Molte persone prediligono i video. Vi sono svariate ricerche che forniscono dati sul fatto che più del 50% dei consumatori sono più propensi ad acquistare dopo aver visto un video.

Inoltre, i video che vengono caricati su YouTube possono facilmente comparire sui risultati di ricerca di Google, attirando così più traffico verso il tuo sito o il tuo blog.

A tendere, questo è uno strumento di marketing che nessuno potrà più ignorare e soprattutto non potranno ignorarlo i professionisti e le piccole imprese.

7. Landing Pages e Call to Action

La call to action è un chiaro invito all’azione che può aiutarti a convertire più visitatori in contatti. Serve un chiaro invito all’azione per far scaricare un e-book tanto quanto per farti contattare dal tuo potenziale cliente.

Oltre l’80% dei siti web di professionisti e piccole imprese non ha delle call to action. Non ha inviti all’azione perché non ha pagine strutturate per acquisire contatti o per vendere… una vera follia!!

8. E-mail marketing

L’email marketing se fatto come si deve è ancora una delle attività con alti tassi di ritorno sugli investimenti.

Professionisti e Piccole imprese o non usano questo strumento o lo usano male. In ambedue i casi: zero risultati!

Serve usare strumenti di newslettering professionali e creare liste di clienti ben definite e differenziate. Serve un minimo di piano delle uscite e di contenuti che valgano la pena di essere letti da parte di clienti e potenziali clienti.

Sei sicuro che mentre tu pensi che questa sia solo una rottura di balle, non ci siano tuoi concorrenti che grazie a questo, sapendo cosa fare, acquisiscono nuovi clienti e fidelizzano al meglio quelli esistenti? Ne sei proprio certo?

9. Automatizzare

Professionisti e Piccole imprese non hanno chiaro che, una volta che sono state create le basi per attrarre traffico profilato e qualificato con contenuti di qualità e che ci si è messi nella condizione di lavorare in modo adeguato le liste di potenziali clienti per convertirle in clienti… gran parte delle attività di web marketing sarebbero oggi automatizzabili!

Sì, proprio così, hai letto bene, oggi è possibile creare con poche centinaia di euro dei veri e propri percorsi automatici per portare il contatto acquisito sino ad una vendita o ad un appuntamento propedeutico alla vendita… ma come detto, bisogna prima ragionare e fare il necessario negli 8 passaggi precedenti.

Per approfondire la tua conoscenza sul come trovare nuovi clienti grazie al web marketing, clicca qui

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Se hai apprezzato questo post, puoi leggere anche:

 

Condividi su

2 commenti

  1. Beatrice Gozzi

    Il passaggio sui social media è da premiare. Le cose stanno esattamente così!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy