web marketer

Come Vendere di più pensando come un web marketer

Immagino che anche tu sia consapevole di quanto il marketing sia radicalmente cambiato, negli ultimi dieci anni, grazie alla dirompente crescita di internet e dei social media. Forse quello che è tuttora meno visibile, è come questo abbia avuto impatto sul modo di vendere e soprattutto sul modo per vendere di più e con successo.

Oggi per ottenere importanti risultati di vendita, vendere di più o per continuare a vendere con successo non devi dimenticare nulla di quanto (spero) tu hai già appreso adottando un sistema di vendita professionale (che resta un must…) ma è importante anche acquisire la capacità di pensare come un web marketer.

Grazie al web marketing (web, blog, tweet, podcast, e-book, social, dem, …) oggi i tuoi potenziali clienti possono accedere ad un’enorme quantità di contenuti.  Sono in grado di ricercare (Google, Bing, Yahoo, …) e trovare qualsiasi informazione su un prodotto, un servizio, una soluzione o una realizzazione senza mettersi in contatto con nessuno e molto prima che tu riesca anche solo a pensare di prendere il tuo cellulare per chiamarli (ammesso che tu sia nella condizione per farlo).

Se vuoi iniziare o continuare a fare la differenza grazie ai tuoi risultati di vendita, è il momento che tu comprenda che devi tener conto di tutto questo (e di cambiare se necessario…) per sviluppare concretamente il tuo business.

Questo è rilevante se sei un venditore o un agente, ma è ancor più importante e fondamentale per il tuo futuro se sei un Consulente, un Professionista, un Artigiano o se hai una Piccola Impresa.

Per riuscirci, oltre a diventare un leader della vendita, devi iniziare a pensare come un web marketer. Questo non significa affatto dover pensare a strategie ultra creative su larga scala per lanciare un Brand o investire migliaia di euro ma, al contrario, personalizzare fortemente tutto quello che fai per il tuo “potenziale cliente”.

Per farlo, non devi pensare di aggiungere una valanga di tue ulteriori informazioni, che si sommerebbero inutilmente a quelle in cui i tuoi potenziali clienti stanno già annegando, ma devi pensare di fornire qualcosa di più specifico, interessante e possibilmente prezioso per i bisogni, le necessità o i problemi del tuo potenziale cliente.

Se poi riuscirai a essere considerato dallo stesso un’autorità, un esperto, un vero specialista, questo ti permetterà di catturare la loro attenzione più velocemente di quanto tu possa immaginare.  E quando questo accade, sono loro a preoccuparsi di cosa devono fare per entrare in contatto con te. Questo elemento, credimi, fa vendere di più.

Per essere considerato in questo modo dai tuoi potenziali clienti devi porre molta attenzione non alla grafica del tuo sito o a quanto spendi in pubblicità ma alla creazione di contenuti in grado di contribuire a sviluppare la tua reputazione.

Stai pensando di dover acquisire altre abilità e che serve un po’ di tempo? Vero!

Il che non vuol dire lasciar perdere… ma vuol dire che devi darti una mossa… perché né i tuoi clienti né i tuoi concorrenti staranno lì fermi ad aspettarti…

Vuoi sapere come iniziare a far qualcosa subito e senza spendere 1 solo euro?

Bene, allora considera che puoi iniziare ad aggiungere Valore per te e per i tuoi (potenziali) clienti, semplicemente, condividendo informazioni di elevata qualità.

Molti anni fa, quando iniziai a occuparmi di vendita, non esisteva ancora internet. Ero quindi uno come tanti altri, uno con una lista di clienti da contattare (quando andava bene…) e visitare. Dopo poco tempo, iniziai a portare sempre con me fotocopie di articoli di giornale o di riviste specializzate che pensavo potessero risultare molto interessanti per i miei (potenziali) clienti.

Non puoi nemmeno immaginare quanto questa semplice azione contribuì a far decollare i risultati delle mie vendite. Per certi versi, unitamente all’apprendere come vendere in modo professionale, quello fu l’inizio di quella che è stata per me una fantastica “galoppata” professionale.

Quello che devi aver chiaro rispetto a questo episodio di molti anni fa è che, la condivisione di informazioni di elevata qualità e di grande interesse per i tuoi potenziali clienti, oggi, fa ancor di più la differenza!

Come detto, oggi abbiamo accesso ad un mondo di informazioni, ma…

… quello che colpisce il tuo cliente è sentirsi dire 10 cose che lui vuole assolutamente ascoltare…

Se sai produrre o condividere contenuti curati e interessanti, in grado di migliorare qualsiasi aspetto della vita personale o professionale del tuo cliente (dipendentemente dal business in cui operi) o che renderanno lui, la sua attività o la sua impresa più efficace, efficiente o profittevole, questo farà sì che lui inizi a guardare a te come a un’autorità, come a qualcuno in grado di portargli un Valore reale, in altre parole, dei benefici concreti e tangibili.

Molti purtroppo continuano ad aspettare un cliente che si presenterà sempre meno o che non si presenterà mai più (accade tipicamente ad artigiani e professionisti) o ad operare chiamando e visitando il cliente per poi “convincerlo” ad acquistare (tradizionalmente venditori e agenti).

Posto che, piuttosto che essere tra quelli che attendono, è meglio essere tra quelli che escono e vanno a cercarsi i clienti, quello che voglio farti comprendere è che sarebbe meglio essere tra quelli che incontrano il giusto prospect, il cliente ideale, cioè quello già ben predisposto a dialogare con te ed a stabilire con te una relazione win-win.

Se domani parteciperai a un nostro corso o usufruirai di una nostra consulenza, devi aver chiaro che tutto è iniziato adesso, in questo preciso istante, senza che tu abbia mai ricevuto una mia telefonata….

Rifletti ora su questo….

Che cosa ho fatto di così incredibile per convincerti? Come sono riuscito a vendere di più? Quanto tempo e denaro ho speso per avere il piacere di incontrarti? 

 

Spesso incontro, sia in aula che durante la mia attività di consulenza, professionisti e imprenditori che dopo aver fatto un sito, inviato un po’ di e-mail, qualche tweet o pubblicato (magari per un paio di settimane…) qualcosa su una fan page di Facebook dicono: “Non ha funzionato, nessun nuovo cliente”.

Te lo dico molto chiaramente, per ottenere risultati con il web marketing e vender di più, devi acquisire una mentalità e un modo di agire che entri a far parte delle tue abitudini.

Per costruirti una reputazione sul web, non puoi essere uno che comunica “voglio venderti qualcosa” ma più propriamente “sono un’autorità, un vero specialista nel mio campo, io posso darti soluzioni come nessun altro è in grado di fare”. Chiara la differenza?

A differenza di altri che ti dicono, spendi per fare questo o investi in quello… e in tre giorni hai i clienti in fila fuori dalla porta…. io preferisco dirti chiaramente che senza un minimo di authority, questo accade molto molto difficilmente.

Lo dico sapendo che non tutti sono disposti a lavorarci perché creare contenuti o fare altre attività di brand building (magari dopo una giornata di lavoro, di sera o durante il week end) comporta un minimo di impegno supplementare. Quello stesso impegno che fa la differenza tra chi non vende nulla, chi sopravvive e chi invece continua a vendere di più e conseguire successi.

Ti invito vivamente e con la massima franchezza a considerare che…

Qualsiasi sia il settore in cui operi e qualsiasi sia la tua attività, oggi, se qualcuno è alla ricerca di una soluzione e non trova il tuo nome, il nome della tua azienda, i tuoi prodotti / servizi / soluzioni /realizzazioni quando cerca informazioni on-line… tu hai già perso una battaglia.

Costruire un forte brand personale o aziendale è oggi la miglior formula di assicurazione per il tuo futuro. Avere una buona reputazione, essere un’authority, equivale ad avere un bene che si possiede e che può essere immediatamente liquidabile.

Che cosa stai facendo per costruire la tua authority? Sei oggi considerato uno specialista o un generalista?

Sei focalizzato su un target ben specifico di potenziali clienti? Stai costruendo il tuo Brand personale o aziendale in modo unico e differenziante?

Pensi ancora, erroneamente, che servano un sacco di soldi? O hai compreso che, sapendo esattamente cosa fare, serve anzitutto solo un minimo di impegno?

 

Se vuoi vendere di più e costruirti un futuro di successo (sopratutto, mi ripeto, se sei un Consulente, un Professionista, un Free lance, un Artigiano o se hai una Piccola Impresa…), oggi devi acquisire due specifiche competenze:

Non sai da dove iniziare? Clicca sui link qui sopra!

Ci vediamo presto 😉

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Se hai apprezzato questo articolo, puoi leggere anche:

Condividi su

10 commenti

  1. Ottimo post Fabrizio!
    Sono sempre stato (fortunatamente) abbastanza bravo nella vendita eppure tre anni fa iniziai a perdere molti clienti. Tutte le mie certezze svanivano improvvisamente….
    Non mi sono scoraggiato, mi sono rimesso in gioco e mi sono formato per capire come comunicare on line e sfruttare il web. Dopo qualche sbaglio e fatto un po’ di esperienza ho trovato il giusto target, riposizionato la mia attività ed oggi posso dire che le cose vanno meglio di prima.
    Avanti così!

  2. Ci sono passata e posso dire che hai spiegato con efficace sintesi come stanno effettivamente le cose.
    Oggi operare sul web per ottenere “spontaneamente” contatti utili è fondamentale anche perchè se non sei visibile on line… non esisti.
    Di converso, se hai contatti ma non hai acquisito la capacità di “lavorarli” per “chiudere vendite o contratti” è del tutto inutile avere contatti.
    Sono due abilità che oggi, lo dico per chi lavora in proprio come me, non puoi più non avere.
    Vale

  3. Complimenti per la “ricchezza” del contenuto, l’articolo pone l’attenzione su un argomento che ancora in Italia è ampiamente sottovalutato da tantissime PMI e piccole attività commerciali, non sanno cosa stanno perdendo!
    Speriamo che si sveglino presto…
    Ciao Fabrizio.

  4. Andrea Salerno

    Questo e parlar chiaro. In mezzo a tanti fuffaroli che ti raccontano come ottenere migliaia di clienti senza far quasi nulla se non tirar fuori i soldi… finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.

    I risultati si ottengono imparando come fare, da chi lo ha fatto veramente e poi applicando con impegno.

    Ottimo articolo Fabrizio!

  5. Fabrizio Diluca

    Grazie a te Biagio 🙂

  1. Pingback: Biagio M.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy