crollo delle vendite

Crollo delle Vendite? 3 Cose da Fare Subito!

Un lettore del Blog mi ha chiesto una call via skype e l’esordio è stato: “Le mie vendite sono crollate e non so cosa fare per risollevare la situazione. Mi dai qualche indicazione?”.

Essere di fronte ad un crollo delle vendite non è certo divertente, soprattutto di questi tempi visto i pericoli che questo può ingenerare sia voi siate un Venditore sia siate un Professionista o un Imprenditore.

Ecco comunque una buona notizia: ogni Leader della Vendita ha avuto un crollo di questo tipo in qualche momento della sua storia professionale. Questo significa che sono momenti superabili.

La sfida più grande in questi frangenti è quella di assumersi la propria responsabilità e di impegnarsi per superare la situazione. Se il dolore per un crollo delle vendite supera la tua resistenza al cambiamento e l’assunzione di responsabilità, fai subito queste tre cose per risollevarti immediatamente:

1) Analizza oggettivamente

Stai per caso lavorando sempre sugli stessi vecchi clienti o sugli stessi prospect? Quelli che magari continui a chiamare o visitare perché con loro hai un buon rapporto, anche se non sembrano mai voler comprare?

Troppi sono i venditori o gli imprenditori che ancora si scavano la fossa perché la loro paura del rifiuto è eccessivamente elevata. Ricercare costantemente nuovi prospect e nuove opportunità di business, è una capacità che devi acquisire tassativamente nel contesto competitivo attuale.

Un Leader della Vendita sa bene che la priorità numero uno è quella di avere sempre un nuovo flusso di potenziali clienti. E’ tua responsabilità assicurarti che questo accada se sei un Venditore in un’azienda e lo è ancor di più se sei un Imprenditore.

Certo, il “tuo” marketing dovrebbe fornirti un flusso costante di questo tipo, ma con gli strumenti oggi disponibili, chi vende, non dovrebbe mai sedersi ad aspettare che qualcun altro operi per lui.

Un Leader della Vendita non si siede ad aspettare, non attende che le cose accadano. Si muove per far accadere le cose.

2) Migliorati

Quello che più odiano le persone impegnate nella vendita, è fare chiamate a freddo. Io stesso, suggerisco di evitarle. Tuttavia, ci sono situazioni, come quella in cui si trovava il mio interlocutore, nelle quali siamo già nella condizione di non avere più tempo e risorse economiche per attivare processi di prospecting alternativi….

In tali casi, le chiamate a freddo, potrebbero essere l’unica risorsa disponibile. Se accade, bisogna non solo imparare a farle ma anche a farle nel modo più efficace.

Naturalmente, avrai bisogno di qualcuno con comprovata esperienza che possa aiutarti, formarti se necessario, o correggere i tuoi errori. Superato il disagio, questa può essere ancora un’opportunità per vendere. Nel frattempo, evita almeno di fare gli errori di cui ho parlato inChiamate a Freddo: 4 cose da non fare”.

3) Memorizza la formula: Competenza + Impegno Efficiente = Risultati Commerciali

La gestione del tempo gioca un ruolo enorme. Su cosa ti stai concentrando? Se sei a terra, ti servono nuovi potenziali clienti, da visitare quanto prima se necessario ed a cui fare proposte per poi chiuderle. Sei totalmente concentrato su questo?

Il tuo impegno deve essere totalmente rivolto ad acquisire ordini/contratti. In questa situazione psicologica, la miglior medicina, è “mettere due muove tacche sul manico del tuo fucile”.

Non appena tornerai in una situazione ottimale, preoccupati immediatamente di migliorare le tue tecniche di vendita. Se hai subito un crollo delle vendite, o eri scarsamente impegnato verso i tuoi risultati commerciali o, più probabilmente, ti manca un sistema di vendita professionale e tecniche di vendita efficaci.  Intanto, se ancora non lo hai fatto, inizia a scaricarti il mio e-book.

Se non vuoi subire un nuovo crollo, assicurati di continuare a fare le cose corrette quando sei in cima, quando sei sulla vetta. Spesso la vendita è il frutto del lavoro fatto settimane se non mesi prima… cosa stavi facendo prima di subire un crollo delle vendite?

Che cosa stai facendo oggi per non subire un crollo delle vendite?

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Condividi su

10 commenti

  1. da imprenditore concordo perfettamente. ho subito un crollo perchè mi son fermato sugli allori degli anni d’oro…e ne sono uscito con umiltà, rimettendomi in gioco, capendo che il mondo è cambiato ed imparando a fare ciò che non avevo mai fatto.

  2. Fa riflettere. Pillole sempre molto interessanti. Grazie.

  3. Tante tacche sul fucile è sempre la miglior risposta 🙂 Non ho dubbi…
    Un saluto
    Silvano

  4. Competenza + Impegno Efficiente = Risultati Commerciali …. E NON SERVE DIRE ALTRO!! 🙂

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy