fare marketing con successo

Fare Marketing con Successo: Cosa devi sapere prima di iniziare?

La prima cosa su cui devi concentrarti per riuscire a fare marketing con successo, è comprendere che i risultati che otterrai non dipendono solo dalla tua web agency o dalla tua agenzia di comunicazione.

Certo, avere una buona agenzia è indubbiamente fondamentale sia per un Professionista che per un Imprenditore ma dovresti anzitutto trovarne una che non guarda al tuo interno (ed a come renderti apprezzabile all’esterno…) ma che ha chiaro che il tuo successo dipende, ad esempio, da quanto tu conosci dei tuoi clienti target, il tuo mercato di riferimento ed i tuoi competitors.

Dovrebbe anche aver chiaro che se non hai dei validi elementi di differenziazione (o ancor meglio delle unicità) o se non sai dare un’efficace risposta alla domanda “perché i tuoi clienti dovrebbero sceglierti?”, loro potrebbero non essere nella condizione di fare per te un buon lavoro.

e-book strategia di marketingOra, non voglio certamente scoraggiare chiunque cerchi l’assistenza di un’agenzia di comunicazione, ci mancherebbe, anche perché una buona agenzia può aggiungere valore a qualsiasi attività ed aiutarti a fare marketing con successo… dico solo che… TU potresti non essere pronto per affidarti ad un’agenzia!

Un’agenzia capace può aiutare la tua attività professionale o la tua piccola impresa a rappresentarsi nel modo migliore ma se, ad esempio sei o sei percepito come un “generalista”… non può certo essere un’agenzia a “trasformarti” in uno specialista affermato o in un’impresa di successo.

Perché?

Perché non essendo un problema di comunicazione, non ha gli elementi per poterlo fare… e, ti dirò di più, non è suo compito individuare o creare detti elementi.

Sarebbe quindi utile che tu ti concentrassi prima sulla definizione di una strategia di marketing efficace e sulla stesura di un adeguato piano di marketing (che tenga conto anche delle risorse disponibili).

Per fare marketing con successo, dovresti partire dalla strategia di marketing perché è in tale ambito che:

 

  • si individuano o definiscono i tuoi clienti target;
  • si analizzano i concorrenti;
  • si evidenziano o creano elementi di differenziazione e unicità;
  • si definisco quelli che dovranno diventare i key messages della tua comunicazione.

Dovresti avere prima anche un piano marketing per capire cosa puoi o devi fare personalmente, quali strumenti o canali di comunicazione utilizzerai e cosa vuoi o puoi delegare all’agenzia.

Tra i vari elementi che dovrebbero esserti chiari, vi è anche il cosa dovresti fare del tuo attuale sito web (o blog), ovviamente, qualora tu ne abbia già uno. Perché vedi, oggi, alle soglie del 2020, il tuo sito è senza ombra di dubbio il biglietto da visita della tua professionalità e della tua immagine, non solo i termini di grafica, ma anche e soprattutto in termini di sostanza.

Oggi, il tuo sito web dovrebbe già essere il luogo dove, un elevato traffico di potenziali clienti (possibilmente profilati), dovrebbe decidere se mettersi o meno in contatto con te.

Quanti contatti ricevi dal tuo sito?

Se il tuo sito web è obsoleto, se non riflette il tuo valore, se è difficilmente navigabile o se anziché parlare di vantaggi/benefici/utilità/risultati per i tuoi clienti… parla solo di te, di cosa fai e dei tuoi prodotti/servizi/soluzioni … beh sappi che, forse, farebbe meno danni se non fosse on line!

Alla fine mi stai quindi dicendo che se non ho un sito o se il mio attuale sito fa schifo, dovrei comunque rivolgermi ad una web agency o ad una agenzia di comunicazione…

Sì, ma solo dopo aver elaborato una strategia di marketing efficace affinché il nuovo sito ti permetta di ottenere i risultati, grazie al fatto che la web agency che scegli sarà da te messa nelle condizioni di fare un ottimo lavoro.

E se tra l’elaborazione della Strategia di Marketing e la realizzazione di un sito web di elevato valore, esaurissi il budget disponibile?

Intanto, avresti comunque investito le risorse disponibili nel modo corretto. Poi avresti finalmente un sito in grado di acquisire contatti di clienti target e avresti anche un piano marketing che ti dice cosa puoi fare con il solo impegno di tempo e quali saranno le prime cose che dovrai fare non appena avrai nuovamente delle risorse economiche (o man mano che le avrai…) a tua disposizione.

Ci sei? Suona molto efficace, vero? E funziona proprio così…

Ultimo tema sul fare marketing con successo, sul quale ti invito a riflettere prima di affidarti ad un’agenzia è: Quali risultati ti aspetti di ottenere e in che tempi?

Esamina il budget che puoi o vuoi mettere a disposizione, magari anche rispetto a quanto possono fare o fanno già oggi i tuoi concorrenti.

Quali obiettivi realistici potresti conseguire rispetto a ciò che vuoi o puoi investire, sia in tempo sia in denaro?

No, perché se pensi di poter far fuori i tuoi competitors, magari in un breve lasso di tempo, magari anche con un budget limitato e che questo accada solo perché ti sei affidato ad un’agenzia… sappi che potresti rimanere molto deluso e dovresti anche aver chiaro che, in caso di pessimi risultati, l’agenzia che hai scelto potrebbe non avere alcuna colpa.

Concludendo…

Hai già elaborato una tua strategia di marketing? Hai già un piano marketing?

Se la risposta è sì, trova subito una valida agenzia di comunicazione o un’ottima web agency.

Se la risposta invece è no… ora, per fare marketing con successo, sai da dove partire!

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

Per approfondire, scarica gratuitamente l’e-book: “Come creare una Strategia di Marketing Vincente

Condividi su

2 commenti

  1. Mi ritrovo perfettamente!
    Tre anni fa commisi l’errore di pensare che mi bastava una buona agenzia, specializzata in web, per ottenere risultati ma purtroppo non è così perchè la maggior parte delle agenzie, purtroppo, non sa fare una strategia di marketing.
    Oggi ho risolto ma ho dovuto ripartire da zero e spendere altro denaro che, con il senno e la conoscenza di poi, avrei potuto risparmiare.
    Ottimo post Fabrizio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy