inbound marketing

Inbound Marketing: Come puoi far crescere il tuo business, spendendo il meno possibile?

Torno a parlare di inbound marketing perché mi piace l’idea che sia un’attività utile a far risparmiare un sacco di soldi a chi ha la necessità di acquisire nuovi contatti e, possibilmente, nuovi clienti.

Se sei uno Startupper, un Professionista o guidi una Piccola impresa, immagino che tu stia pensando che acquisire nuovi clienti è difficile ed anche costoso, giusto?

Se così è, cosa puoi fare raggiungere il maggior numero di potenziali clienti, spendendo il meno possibile?

L’inbound marketing è certamente una delle possibili risposte, perché si basa su un semplice principio: anziché pagare per trovare nuovi clienti, fa sì che siano i clienti a interessarsi a te.

L’inbound marketing è l’insieme di attività che ti permette di attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, attraendoli verso il tuo Blog o Sito Web, grazie alla produzione di contenuti per loro interessanti.

L’inbound marketing è un modo efficiente di ottenere nuovi contatti, rispetto ai costi necessari nel caso in cui si facciano campagne pubblicitarie su Google o su Facebook per portare visitatori al proprio sito web.

Sembra molto semplice vero?

In fondo lo è, ma quali sono le prerogative per le quali puoi realmente utilizzare l’inbound marketing per far crescere il tuo business?

 

Se sei un Esperto

Sei in grado di porti come uno dei migliori nel tuo settore ed in quello che fai?

Se lo sei, puoi usare questo elemento a tuo vantaggio, mostrando ai tuoi potenziali clienti come puoi fornirgli valore e vantaggi anziché cercando di vendergli qualcosa.

Si tratta di condividere quello che sai, per dare ai tuoi potenziali clienti una prospettiva più ampia sulle tue qualità, abilità, competenze, ponendoti come un esperto o, ancor meglio, come una vera autorità.

In tal senso, un blog è certamente un veicolo ideale perché ti permette di trasmettere il tuo reale valore attraverso i contenuti che sei in grado di produrre.

Questo farà sì che, nel tempo, quando il tuo lettore avrà bisogno dei tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni, sarà lui a cercarti, perché tu hai già dimostrato di essere un vero esperto o, addirittura, il migliore.

Chiaro come funziona?

Se sai ottenere credibilità e trasmettere Fiducia

Sono finiti i giorni degli slogan. Le persone vogliono conoscere la storia dei professionisti e delle aziende cui si rivolgono, vogliono anche sapere il perché esisti o esiste la tua azienda (lo scopo e la visione).

E’ un tipo di fiducia che permette di interagire partendo dall’online (blog, sito, profili personali e aziendali sui social media) e che si costruisce risultando autentici (il proprio brand personale o aziendale), offrendo valore in cambio di preziose (per te) informazioni sul tuo potenziale cliente. Questa interazione è la chiave dell’inbound marketing.

Se condividi Esperienze

Non c’è nulla di così efficace come la condivisione di qualcosa che è realmente accaduto e del racconto di come hai risolto, passo dopo passo, quella situazione.

Alcuni (soprattutto professionisti e piccoli imprenditori) si preoccupano di cosa potrebbe accadere condividendo informazioni importanti (e questo è lecito) senza però aver mai verificato quale credibilità e quali ritorni potrebbe generare quella preziosa condivisione di informazioni!

Pensa ai personaggi o alle aziende che hanno ottenuto successo dal nulla negli ultimi anni… ripeto non a professionisti o aziende storiche… pensa a chi è oggi sulla cresta dell’onda e non esisteva nemmeno sino a 5 anni fa… verifica quanto lavoro hanno fatto in termini di divulgazione di informazioni e contenuti di valore!

Vuoi anche un esempio personale?

Posso parlarti di centinaia di partecipanti al mio Corso su atteggiamento mentale, sistema professionale e tecniche di vendita “Sales Leadership”, grazie a questo blog nato meno di due anni fa e grazie ai contenuti di valore qui proposti.

E’ probabile infatti, che qui emerga la mia competenza ma anche la mia storia, il grande lavoro che ho dovuto fare per ottenere risultati, i successi che ho conseguito prima come venditore, poi come manager (vendite e marketing in varie multinazionali) e infine come imprenditore. E’ probabile che emerga da quali esperienze (non sempre facili) sono passato per arrivare esattamente dove volevo giungere.

E’ probabile che anche grazie a questo ci siano oggi Venditori, Startupper, Professionisti e Imprenditori che desiderano dialogare con me sia sul blog che attraverso i miei profili social. E’ probabile infine, che siano “attratti” dall’idea di conoscermi personalmente partecipando ad un mio corso o richiedendo una mia consulenza. Direi che è plausibile, non credi?


Ti è chiaro ora come l’inbound marketing può far crescere il tuo business, spendendo il meno possibile?

 

Concludendo, non è una scienza particolarmente complicata ma nemmeno una banalità. Se non basta il tuo sito, dovrai creare un blog, capire cos’è e come fare SEO, impostare un efficace sistema di newslettering (che puoi anche automatizzare).

E’ necessario quindi investire del tempo, più che del denaro, per far conoscere te stesso e/o la tua attività grazie allo sviluppo di un marketing basato su contenuti di reale valore.

Per approfondire ulteriormente, puoi leggereInbound Marketing: Serve davvero a Professionisti, Piccole imprese e Start Up?” oppure, partecipa al corso:Innovative Web Marketing”.

Al tuo futuro!

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Condividi su

4 commenti

  1. vero, serve tempo e serve fare esperienza ma alla fine le soddisfazioni non mancano. oggi, a distanza di 7 mesi dall’apertura del blog non tornerei mai indietro!!

  2. Condivido tutto. l’authority aiuta tantissimo a conseguire risultati perchè predispone il cliente a fidarsi… e se si fida… acquista. Ottimo post… come sempre.
    Lisa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy