marketing innovativo vantaggio competitivo

Marketing Innovativo e Vantaggio Competitivo

Uno degli elementi su cui si basa il marketing innovativo e contro cui lottano la maggior parte degli studi professionali o tecnici e delle micro e piccole imprese per cercare di costruirsi un minimo di vantaggio competitivo è, anzitutto, la differenziazione.

Questo è oggettivamente un problema, visto che, parliamo di uno dei principali fattori che possono decretare il successo di un’attività rispetto ad un’altra.

Il principio è semplice, se non riesci a dimostrare come la tua attività sia significativamente diversa dalle altre che fanno quindi esattamente quello che fai tu, sei destinato a scomparire o a competere esclusivamente sul prezzo.

e-book strategia di marketingDifferenziarsi dai propri competitors è il primo passo da effettuare per promuovere un’impresa cui un determinato segmento di clienti possa interessarsi. In alcuni casi, questo singolo passo può già consentirti di creare quel vantaggio competitivo in grado di porti ad una certa distanza dai tuoi competitors.

Tuttavia, se vuoi veramente ritagliarti un’area di successo esclusiva, devi aver chiaro che ormai non è più sufficiente la semplice differenziazione.

Oggi infatti, non devi solo differenziarti dai tuoi competitors, ma devi anche avere o costruire delle unicità.

Infine, se vuoi davvero parlare di marketing innovativo, devi anche aver chiaro che non basta più differenziarti e avere delle unicità che ti permettano di affrontare in modo competitivo le esigenze del tuo target di riferimento ma devi anche saper individuare e trovare una soluzione alle esigenze insoddisfatte del tuo mercato.

Che cosa vuol dire? Perché in questo caso parliamo di marketing innovativo?

Parliamo di marketing innovativo perché si tratta non solo di differenziarsi ed avere delle unicità per risolvere problemi/necessità/bisogni/esigenze o realizzare desideri dei tuoi clienti target ma parliamo di scoprire un modo per risolvere problemi/necessità/bisogni/esigenze che magari, nessun altro sta nemmeno pensando di affrontare.

Mi spiego meglio…

Probabilmente, nel tuo settore tutti stanno affrontando consapevolmente o meno gli stessi problemi / necessità  / bisogni / esigenze / desideri.

Ora, pensando al tuo settore, alla tua attività, ai tuoi clienti… non stai semplicemente cercando di soddisfare gli stessi problemi / necessità / bisogni / esigenze/desideri di tutti gli altri?

Ipotizzando quindi che tu abbia già trovato un nuovo modo di differenziarti e che tu abbia delle unicità questo sarebbe certamente positivo ma, di fatto, è probabile che tu sia essenzialmente attaccando gli stessi problemi/necessità/bisogni/esigenze/desideri, con lo stesso approccio che potrebbe utilizzare chiunque altro.

Frena… voglio esser chiaro…

La stragrande maggioranza degli studi professionali/tecnici e delle micro e piccole imprese italiane, non ha ancora fatto nemmeno una strategia di marketing per arrivare anche solo a differenziarsi per poi costruire delle unicità…

Ci sei?

Questo è lo stato dell’arte e quindi, la prima cosa che dovresti fare, se non lo hai già fatto, è creare almeno una tua prima strategia di marketing che ti permetta almeno di differenziarti dai tuoi concorrenti.

Leggi anche: Come Superare la Concorrenza grazie al Marketing

Questo ti permetterebbe di vedere gli effetti, i benefici, i vantaggi e i risultati derivanti dall’avere una strategia ed un piano marketing.

Tu però vuoi porti subito nell’ambito del marketing innovativo, vero? 🙂

Compreso quanto sopra, cerchiamo allora di capire in quali condizioni parliamo di marketing innovativo e quando si può arrivare a parlare di effettivo vantaggio competitivo.

Per spiegartelo, lascia che ti faccia alcune domande…

Quali sono i problemi/necessità/bisogni/esigenze/desideri insoddisfatti sul tuo mercato di riferimento e del tuo cliente target?

Qual è il problema/necessità/bisogno/esigenza su cui oggi il tuo cliente target ideale può avere delle difficoltà? Che cosa non riesce o fa una grande fatica a risolvere?

Non sai come definire esattamente il tuo Cliente Target ideale? Per approfondire leggi:

Qual è la risposta che ha cercato e continua a cercare ovunque? Qual è l’argomento o la tematica su cui nessuno sembra riuscire a dargli un concreto consiglio?

Qual è la domanda per la quale pagherebbero volentieri pur di avere una risposta?

Nelle risposte a queste domande, può risiedere il vero segreto del tuo successo perché questa è la chiave di accesso del marketing innovativo.

E’ attraverso le risposte a domande come queste che le grandi menti del marketing, creano importanti strategie di content marketing, tanto quanto campagne efficacissime sui motori di ricerca.

E’ attraverso le risposte a domande come queste che trovano il modo per spingere sui giusti pulsanti a livello psicologico, trovando potenziali clienti già affamati e quindi pronti o in già coda da qualche tempo per fare clic o per comprare…

Questo è da sempre uno dei modi più potenti per posizionare un’impresa, un prodotto, un servizio o un intero business.

Ricorda, è marketing innovativo non quando si è semplicemente diversi ma quando si è diversi nell’offrire un valore così elevato, che è stato creato perchè si è partiti dalla soluzione a problemi/necessità/bisogni/esigenze/desideri per le quali le persone sono pronte a sceglierti e pagarti senza alcun problema.

Ed è solo quando questo accade che puoi esser certo di aver acquisito un buon vantaggio competitivo.

La tua ricerca può iniziare per gradi “dialogando” con i clienti che hai già…

Che cosa ai loro occhi ti differenzia in modo specifico? In cosa secondo loro sei unico?

Puoi anche porre direttamente domande a loro per identificare i problemi/necessità/bisogni/esigenze/desideri insoddisfatti.

Devi cercare di capire cosa non riescono a ottenere nel modo in cui vorrebbero ottenerlo. Quanto è elevato il loro desiderio? Quanto è forte il loro “dolore”?

Il marketing innovativo e la costruzione del vantaggio competitivo passano inevitabilmente da un’analisi dei problemi/necessità/bisogni/esigenze/desideri che nessuno sta risolvendo o soddisfacendo, in modo adeguato.

Ti servono altre domande per procedere e scavare più a fondo?

Eccone alcune che puoi utilizzare, ponendole direttamente ai tuoi clienti:

Qual è la sfida più grande che state affrontando?

Quali sono i problemi/necessità/bisogni/esigenze/desideri su cui non riuscite a trovare una soluzione o non la trovate soddisfacente?

Quanto avete già cercato una soluzione?

Perché secondo voi è così difficile risolvere o rispondere a questi problemi / necessità / bisogni / esigenze / desideri?

Come vedi sono tutte domande per cercare problemi/necessità/bisogni/esigenze/desideri insoddisfatti che il tuo cliente target ideale è altamente motivato a risolvere.

Perché farlo?

Ogni mercato presenta lacune su problemi/necessità/bisogni/esigenze/desideri non completamente soddisfatti o integralmente insoddisfatti e, chi li comprende, può differenziarsi e rendersi unico in modi che altri non prenderanno nemmeno in considerazione per almeno 2 anni (e spesso di più…) quando parliamo di studi professionali, tecnici o micro e piccole imprese.

Niente male poter pensare di avere due anni di vantaggio competitivo, non pensi?

Ecco perché creare una strategia di marketing vincente, è la via più sicura per lo sviluppo e il successo della tua attività sia che tu sia a capo di uno studio professionale o tecnico, sia che tu sia alla guida di una micro o piccola impresa.

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

 

 

Per approfondire, scarica gratuitamente l’e-book: “Come creare una Strategia di Marketing Vincente

Condividi su

2 commenti

  1. Matteo Donsali

    Caro Fabrizio, più la leggo e più cresco. Più tengo conto dei suoi insegnamenti e più vedo crescere la mia attività nella direzione in cui desidero. E’ una piccola testimonianza ma trovo doveroso farla.
    Un saluto
    Matteo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy