strategia di marketing per professionisti e studi professionali

Piano di Marketing e Strategia di Marketing per Professionisti e Studi Professionali

Per comprendere l’importanza di piano di marketing e strategia di marketing per Professionisti e Studi Professionali è fondamentale partire dal fatto che è necessario sviluppare prima una strategia di marketing per poi poter sviluppare un piano di marketing che consenta di attuarla per renderla efficace.

Questo vuol dire che, se vuoi ottenere successo (grazie al marketing) nella tua attività, ti servono ambedue le componenti ma che tra le due, la strategia di marketing è prioritaria.

Per agire correttamente quindi, dovresti anzitutto aver chiaro quali risultati vuoi ottenere dalla tua strategia di marketing (obiettivi concreti e misurabili), per poi elaborarla (costruzione della strategia di marketing) ed infine, con quale budget e attraverso quali attività e azioni attuarla (piano di marketing).

Sostanzialmente, per costruire una strategia di marketing per professionisti e studi professionali che risulti vincente, devi sapere prima che cosa vuoi ottenere, per poi stabilire in che modo ci riuscirai.

Il problema è che, troppo spesso, professionisti e studi professionali, cercano di attuare una delle tante possibili azioni che, in realtà, dovrebbero essere inserite in modo mirato in un piano di marketing, saltando così l’unica cosa che può rendere efficace qualsiasi attività di comunicazione, promozionale o pubblicitaria… ossia la strategia di marketing.

Questo accade per la voglia o la necessità di trovare una “via breve” per ottenere risultati. Purtroppo però, tutto questo nella stragrande maggioranza dei casi non funziona o produce scarsi risultati.

Considera solo che, più dell’80% delle campagne pubblicitarie effettuate on line (Facebook Ads / Google Adwords) da professionisti e studi professionali… risultano fallimentari!

Puoi permetterti di gettar via inutilmente il tuo denaro?

Piano di Marketing e Strategia di Marketing per Professionisti e Studi Professionali: Che cosa contengono?

 

Strategia di Marketing

Queste le componenti MINIME che dovrebbero essere definite in una strategia di marketing per professionisti e studi professionali:

  1. Scenario di riferimento del mercato in cui operi (attuale e futuro) considerando i rischi e le opportunità connesse
  2. Chi è il tuo Cliente Target Ideale
  3. Chi è/Chi sono i tuoi Clienti secondari
  4. Chi sono i tuoi concorrenti principali, come operano e cosa ti differenzia da loro
  5. Chi sono i tuoi competitors indiretti
  6. Qual è il tuo Posizionamento
  7. Quali sono la tua “Proposta di Valore” le tue Unicità
  8. Quali sono i bisogni, le necessità, i problemi o i desideri connessi ad ogni singolo servizio/soluzione da te proposto
  9. Quali sono i benefici/vantaggi specifici che puoi promuovere ogni singolo servizio/soluzione da te proposto
  10. Cosa dovrebbe trasmette il tuo (personal) brand rispetto al tuo Posizionamento
Definendo quanto sopra è possibile avere tutti quei key messages efficaci che potrai utilizzare per la creazione o l’utilizzo di qualsiasi strumento di comunicazione sia esso on line che off line.

Piano di Marketing

Come vedi, solo dopo che hai definito la tua Strategia di Marketing, puoi passare all’identificazione di tutto ciò che può essere utile sia on line (ad esempio sito web/blog, landing pages, content marketing, campagne facebook/google, …) che off line (ad esempio P.R., brochure, leaflet, eventi, convegni, sales letter, …) per comunicare i tuoi key messages in modo appropriato e vincente al tuo Cliente Target Ideale.

Dall’analisi di tutti gli strumenti e delle attività utili individuate, dovranno emergere le priorità specifiche (cosa permette di ottenere più celermente risultati?) che saranno quindi quantificate e tempificate, funzionalmente a disponibilità di budget e di tempo.

Attua il Piano di Marketing

L’attuazione prevede il dar corso alle attività inserite nel piano, nell’ordine cronologico definito e rispettando il budget e le scadenze in esso previste.

Misura i risultati

Verifica periodicamente se stai ottenendo i risultati desiderati rispetto agli obiettivi.

e-book strategia di marketingMigliora i risultati

Se non raggiungi parte dei tuoi obiettivi, analizza ciò che non funziona nel modo migliore per risolvere il problema o per inserire differenti attività/strumenti. Non aver alcuna remora ad eliminare ciò che non funziona, per concentrarti maggiormente su ciò che funziona e per far sì che continui a produrre risultati.

Rivedi Piano di Marketing e Strategia di Marketing

Ripeti tutto il processo almeno una volta all’anno.

Mentre operi per creare la tua strategia di marketing ed il tuo piano di marketing, potresti scoprire che è necessario apportare modifiche al tuo modello di business, al tuo posizionamento, ai tuoi prezzi o alla tua comunicazione così come potrebbe essere necessario modificare strumenti che già utilizzi o adottarne di nuovi.

Potresti anche scoprire che ti mancano delle competenze o delle abilità specifiche per migliorare la tua attività e i tuoi risultati.

Se tutto questo accade, credimi, è quanto di meglio potrebbe accaderti perché mai come oggi puoi acquisire quanto necessario, in termini di piano di marketing e strategia di marketing, sia formandoti personalmente (o formando uno dei tuoi collaboratori), sia avvalendoti di una società specializzata in strategie di marketing per Professionisti e Studi Professionali.

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

Per approfondire, scarica gratuitamente l’e-book: “Come creare una Strategia di Marketing Vincente
Condividi su

2 commenti

  1. Ho provato a trasformare i 10 punti in 10 domande e la quantità e la qualità delle mie risposte mi ha fatto riflettere.
    Ho passato la domenica pomeriggio a leggere il suo e-book e l’ho trovato per certi versi illuminante.
    Pensavo che il fatto di non ricevere mai contatti dal nostro sito fosse in fondo la normalità, che fosse così un po’ per tutti… ma ho capito che sul nostro sito (per quanto splendido graficamente) non vi è oggi nulla che invogli effettivamente un potenziale cliente a contattarci e sopratutto a contattare noi rispetto ai nostri competitors.
    Risultato… sono io che ho contattato lei questa mattina per incontrarla.
    Che dire, il suo marketing certamente funziona, il nostro spero di migliorarlo velocemente con il suo contributo.
    Saluti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy