vendere con successo

Qual è il tuo Alibi Segreto per NON riuscire a Vendere con Successo?

La stragrande maggioranza delle persone ha purtroppo una serie di credenze limitanti (veri e propri blocchi mentali) che gli impediscono di riuscire a ottenere grandi risultati. Contrariamente a quanto molti pensano, questo include anche i “Venditori” (ricordo sempre che in questa espressione io includo chiunque sia impegnato in un’attività di vendita quindi anche un consulente, un artigiano, un professionista, un imprenditore).

Certo, apparentemente sembra che la mancanza di risultati dipenda da fattori esterni come la crisi, i prezzi…. ma non è così…

Alcuni anni fa ho iniziato a usare il termine “Alibi Segreto”. L’alibi segreto è, molto semplicemente, una scusa che le persone inseriscono nella propria mente, solo per avere un falso motivo per giustificare il proprio insuccesso.

Prima di rivelare l’alibi segreto dei “Venditori”, eccone alcuni tra le più comuni tra le persone:

  • Non sono nato nella famiglia giusta
  • Non ho studiato… non ho una laurea
  • Non sono capace di farlo
  • Non ho abbastanza soldi
  • Ho una famiglia da mantenere

…… e così via…. Chiaro il concetto?

Bene, passiamo dunque ai “Venditori”. Quasi quotidianamente, la domanda che maggiormente mi viene posta direttamente o indirettamente è più o meno questa: “Il programma del Corso “Sales Leadership” sembra ben fatto…. molto efficace… ci sono testimonianze reali…. ma potrebbe essere così efficace anche per me?

Questa domanda mi fa sempre sorridere, visto che offriamo una garanzia 100% soddisfatto o rimborsato affinché i partecipanti possano scoprirlo da soli…. senza alcun rischio…. ma sto divagando …. perché la realtà è che: Solo tu puoi fare qualcosa di utile per te stesso!

Dovresti aver chiaro che bisognerebbe sempre apprendere e provare qualcosa di nuovo per poi testarlo entrando subito in azione.

Dovresti aver già chiaro che continuare a fare le stesse cose che non funzionano più e aspettarsi risultati diversi è pura follia!

Tutto questo per dirti che, l’Alibi Segreto più comune tra i “Venditori” è…. rullo di tamburi…. : “Per me non funziona!” … o la sua peggiore alternativaPer me non funzionerà!

Fai bene attenzione perché queste affermazioni sono rivolte in alcuni casi verso ciò che bisognerebbe fare ma, in altri casi, verso se stessi! Tutto questo è profondamente dannoso e SBAGLIATO!

Non sto parlando solo del mio Corso… che si tratti di adottare un qualsiasi sistema professionale per vendere con successo, di fare una presentazione davanti a più persone, di fare networking, di fare chiamate in un certo modo o presentarsi in modo efficace, di adottare specifiche tecniche di vendita, di chiudere una trattativa con metodo e convinzione, di usare tecniche dedicate per gestire le obiezioni…. se pensi che non funzionerà…. come metodo o come persona…. sai cosa succede…. che avrai certamente ragione!

Se ti sei riconosciuto in queste righe, ecco cosa puoi fare subito….

Smetti immediatamente di usare l’alibi segreto. Che sia verso l’esterno, o ancor peggio, che sia verso te stesso, inizia adesso a cambiare atteggiamento.

Accetta altre idee, apprendi nuove strategie e tecniche e provale “sul campo”. Quando lo farai, entra in azione con grande convinzione…. perchè solo in questo modo potrai ottenere finalmente dei grandi risultati e vendere con successo!

Sei pronto a farlo?

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Condividi su

10 commenti

  1. Marco Olivieri

    Grande! Sono stato vittima per anni del “so tutto io” che era solo un modo per non mettermi mai in gioco e stare sempre nella mia area di confort. Quando ho compreso che era solo un modo per proteggermi e che questo non mi faceva crescere professionalmente di un centimetro….. ho iniziato a formarmi e non ci ho messo molto a diventare un leader della vendita 🙂

  2. Questo è un pezzo di verità storica di gran parte della categoria… davvero efficace.

  3. Non ci crederai ma la metà dei miei colleghi (venditori) è ancora così, e la cosa incredibile è che non fanno nulla per migliorarsi. Trovano molto più efficace trovare alibi. Finchè dura…

  4. l’ho stampato e l’ho lasciato sulla scrivania di un paio di miei colleghi. troppo perfido… 🙂
    Ottimo post.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy