strategia marketing per micro imprese

Strategia Marketing per Micro Imprese: 5 Punti Chiave per ottenere Risultati!

La Strategia Marketing per micro imprese,  è ciò che fa spesso la differenza tra gli imprenditori che fanno crescere costantemente la loro attività e quelli che a malapena restano sulla soglia di sopravvivenza.

Purtroppo, molti sono i piccoli imprenditori che pur investendo o dedicando personalmente del tempo a tecniche e strumenti (sito web, blog, invio di e-mail o newsletter, social vari, pubblicità su google o facebook, seo, landing pages, ….) non riescono ad ottenere risultati.

Il problema è che non dedicano il giusto tempo a comprendere cosa dovrebbero modificare per migliorare le prestazioni degli strumenti e delle tecniche che utilizzano al fine di ottenere dagli stessi dei risultati apprezzabili.

Gli investimenti e/o il tempo da dedicare all’elaborazione di un’efficace strategia marketing sono ciò che consente, non solo di individuare gli strumenti e le tecniche più adeguate ma anche ciò che serve fare per riuscire ad ottenere risultati da quelle tecniche e da quegli strumenti.

Elaborare una strategia marketing per una micro impresa, significa creare i presupposti per riuscire a generare interesse nel proprio Cliente Target Ideale, per poi farlo diventare un visitatore del proprio sito o per farsi contattare telefonicamente, per poi elaborare una proposta che risulterà efficace e che permetta di convertire qual “contatto” in un cliente.

Elaborare una strategia marketing per micro imprese, significa decidere il proprio posizionamento di mercato, gli elementi differenzianti dei propri prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni e costruire un brand capace di trasmettere la propria unicità.

5 punti chiave per una strategia marketing per micro imprese… di successo

 

Ti elenco i punti chiave sotto forma di domanda, affinché tu possa comprendere, rispondendo alle stesse, se hai già o se hai gli elementi per elaborare una strategia marketing per la tua micro impresa:

  1. Chi è il tuo Cliente Target Ideale perfettamente definito?
  2. Chi sono realmente i tuoi principali concorrenti?
  3. Perché un potenziale cliente dovrebbe sceglierti?
  4. Qual è il tuo messaggio chiave?
  5. Qual è l’unicità della tua micro impresa?

Se non hai una risposta efficace ad ognuna di queste domande, vuol dire che probabilmente non hai mai elaborato una tua strategia marketing e, se hai provato o stai provando ad investire tempo o denaro in tecniche e strumenti, è altrettanto probabile che tu non stia ottenendo risultati.

Pensa solo che, oltre ad avere risposte molto concrete, dovresti anche impegnarti per almeno 1/2 anni ad usarle come leve per far decollare la tua micro impresa.

Questa è ciò che io definisco Focus, cioè concentrarsi su un cliente target ben definito e acquisirlo grazie ai propri elementi di differenziazione ed alle proprie unicità.

Il Focus è ciò che fa la differenza tra una micro impresa che cresce proficuamente e una che sembra non riesca mai a prendere slancio.

Puoi quindi continuare a sperare nel mercato, nelle tecniche, negli strumenti, nel tempo che dedichi alle attività o nel denaro che investi in pubblicità, oppure potresti “focalizzarti” creando una strategia marketing vincente e un piano marketing realistico, cioè legato alle tue disponibilità ed agli effettivi risultati.

Entriamo nel merito…

Chi è il tuo Cliente Target Ideale Perfettamente Definito?

La prima decisione da prendere nell’elaborare una strategia marketing per micro imprese è quella di definire dettagliatamente il proprio Cliente Target.

Se questo primo elemento non è chiaro e non è ben definito è impossibile elaborare una strategia marketing che risulti vincente.

Questo significa che se ne scegli uno devi dire “No” ad altri potenziali clienti che potrebbero acquistare i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni?

Non necessariamente ma vuol dire certamente che non dovrai più investire tempo e risorse per intercettare e acquisire clienti che non corrispondano al profilo del tuo Cliente Ideale.

So che questo può spaventarti, come so che serve un po’ di tempo per metabolizzare questo tipo di approccio ma devi aver chiaro che, non puoi fare marketing in modo efficace senza iniziare a ragionare in questi termini.

Concentrarsi su un solo cliente target può comportare un breve momento di disagio ma sarà quello che produrrà, nel tempo, i più grandi benefici.

Com’è possibile?

Se spendi tempo e denaro per fare marketing ma i tuoi sforzi non producono crescita di fatturato e/o di utili, il problema principale è, quasi sempre, che non è stato identificato il target specifico da colpire, cioè proprio quello che può garantirti più fatturato e maggior marginalità.

Più è perfettamente definito il tuo cliente target ideale, più è chiaro qual è quel cliente specifico che può maggiormente apprezzare i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni, più è chiaro chi e perché può apprezzare e risultare maggiormente soddisfatto del tuo operato… più efficace e redditizia sarà la tua micro impresa.

Chi sono realmente i tuoi principali concorrenti e cosa ti differenzia nettamente da loro?

Quando un tuo potenziale cliente inizia a cercare la soluzione ad un suo problema o la risposta ad un suo desiderio, troverà di fronte a se la tua micro impresa… ma anche i tuoi principali concorrenti.

Nonostante questo sia palese, la maggior parte dei piccoli imprenditori non ha in realtà ben chiare le peculiarità, i punti di forza e di debolezza dei propri concorrenti… e questo è un grosso problema perchè, se non conosci i tuoi concorrenti, non puoi differenziarti nettamente da loro.

Il non poter rilevare velocemente elementi di differenziazione, crea frustrazione nel tuo potenziale cliente perché non gli fornisci elementi sufficienti ad agevolare il suo processo decisionale di acquisto.

Inoltre, se non ti differenzi nettamente, anche il tuo messaggio risulterà molto più “debole”.

Perché un potenziale cliente dovrebbe sceglierti?

Che cosa puoi proporre di cosi diverso e di così maggiormente apprezzabile rispetto ai tuoi concorrenti?

Non ti serve su questo creare una lista infinita… bastano uno o due elementi forti.

Al tuo cliente, unitamente a quanto sopra, può bastare anche un solo elemento forte per far propendere la sua decisione di acquisto a tuo favore.

Qual è il tuo messaggio chiave?

Qualora tu non lo abbia già fatto, pensa a come potresti definirti.

In poche poche parole… come oggi un tuo cliente potrebbe definirti o descrivere la tua attività?

La maggior parte dei piccoli imprenditori o non ha un messaggio chiave o si perde in inutili, lunghe ed inefficaci descrizioni, spesso tra l’altro, molto tecniche…

Non avere un messaggio chiave o averne uno poco efficace, può creare incertezze e dubbi nei potenziali clienti… e tu sai bene che, chi non ha certezze, chi non si fida, chi non capisce… non compra!

Spesso la stessa micro impresa che non ha un messaggio chiave, si sente debole perché, di fatto, pensa (erroneamente) di non aver nulla di diverso dalle altre. Se pensi questo, diventi commercialmente debole o, ancor peggio, usi come unica leva, la possibilità di fare un prezzo più basso dei tuoi concorrenti.

Avere un messaggio chiave, è come avere un amplificatore potente per un debole segnale.

Avere un messaggio chiave, può aiutarti a diventare il leader di riferimento per il tuo cliente target.

Un raggio laser fortemente concentrato può sciogliere l’acciaio, ma la stessa luce se dispersa o non indirizzata correttamente, non ha alcun effetto. Dotarti di un raggio laser fa parte del Focus che puoi e devi costruirti.

Qual è l’unicità della tua micro impresa?

Qual è il Valore più grande che puoi offrire al tuo cliente target ideale?

e-book strategia di marketingBada bene che Valore non è un termine carino per markettari… ma significa aver chiari uno più benefici/vantaggi specifici che la tua micro impresa o i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni sono in grado di garantire in risposta a bisogni, problemi o desideri specifici del tuo cliente target.

Di conseguenza, Valore non è una lunga descrizione di ciò che puoi fare o un elenco di prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni o di caratteristiche tecniche…

Il tuo cliente non è interessato a ciò che fai ma a ciò che puoi fare meglio di altri o in modo unico per lui.

Quando tu investi in una campagna di marketing, non lo fai (mi auguro..) per comunicare e costruirti un’immagine ma lo fai per ottenere più contatti e per far crescere il tuo fatturato. Giusto?

Ho quindi reso l’idea?

Più parli di te stesso e/o dei tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni e relative caratteristiche, rivolgendoti indistintamente a qualsiasi tipo di cliente più il tuo marketing risulterà fallimentare.

Più sei chiaro nel descrivere benefici e risultati che puoi garantire ad un ben definito cliente target, più il tuo marketing sarà efficace.

Strategia Marketing per Micro Imprese: Qual è oggi la tua Strategia? Hai un piano marketing? Qual è il tuo Focus?

Se non hai una risposta efficace a queste cinque domande, non hai una Strategia Marketing e, se non hai una strategia marketing, qualsiasi iniziativa di sviluppo (newsletter, web marketing, campagne pubblicitarie su facebook o su google, inbound marketing,…) risulterà poco efficace.

Dovresti quindi aver chiaro perché è del tutto inutile spendere tempo e denaro per siti web o blog, sui social, in campagne pubblicitarie o in sistemi di newslettering se prima non hai costruito, creando una strategia marketing, gli unici elementi grazie ai quali, detti investimenti, risulterebbero premianti.

Questo è il motivo per il quale qualsiasi micro impresa si misura e crea una strategia marketing vincente migliora sensibilmente i propri risultati. 

Chiudo svelandoti l’unico vero segreto sulla strategia marketing per micro imprese…

 

Creare una strategia marketing e un piano marketing, non è ciò che le micro imprese fanno QUANDO diventano grandi…

Creare una strategia marketing e un piano marketing è ciò che le micro imprese fanno PER diventare grandi!

Ci sono vari aspetti da considerare quando si lavora su una strategia marketing per micro imprese ma, in particolare, rispondere adeguatamente a queste domande permette già di prendere quelle 5 decisioni chiave che mi permettono, ad esempio, di aiutare molti piccoli imprenditori a far crescere sia il fatturato che la marginalità.

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

Per approfondire, scarica gratuitamente l’e-book: “Come creare una Strategia di Marketing Vincente
Condividi su

6 commenti

  1. valentina riboldi

    Un post che fa riflettere su quanto le micro e piccole imprese siano oggi ancora indietro se non all’oscuro di temi così fondamentali per i propri risultati.

    Basta guardare la stragrande maggioranza dei siti web per capire che sono stati realizzati, a volte anche bene, ma senza nessuna preventiva strategia di marketing…

    Come sempre, chiaro ed efficace.

  2. Giacomo Stesani

    Scaricato l’e-book. Praticamente un libro… straordinario. GRAZIE, richiesto contatto.

    A presto
    GS

  3. Flavio Misurati

    Mai come in questo momento mi rendo conto da piccolo imprenditore di quanto tutto questo sia ormai un’assoluta priorità per il futuro della mia impresa.

    Complimenti per l’articolo e per gli e-book, davvero chiari, completi e illuminanti.
    Flavio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy