consulente marketing

Cosa fa e come scegliere un Consulente Marketing?

Perché mai fare un post su chi è, cosa fa e come scegliere un Consulente Marketing? Qual è il significato? Il motivo è semplice: nel variegato mondo della consulenza marketing serve fare chiarezza e anche perchè…

A volte per eccesso di richieste in determinati periodi oppure perchè non sono da parte di studi professionali, studi tecnici, micro, piccole imprese o PMI, cioè le sole categorie con cui oggi opero,  mi vedo costretto a rifiutare dei possibili incarichi.

Quando faccio presente questa impossibilità, è ormai consuetudine che professionisti e imprenditori mi chiedano come poter valutare e scegliere un altro consulente, anche in base ai prezzi che vengono loro richiesti.

Lo chiedono, ovviamente, per esser certi di individuare un esperto professionista, sia esso un consulente marketing freelance a partita iva, sia esso un consulente che opera in una società di consulenza marketing.

Ecco quindi spiegato il motivo per il quale ho deciso di scrivere questo articolo su come scegliere il giusto professionista per il proprio marketing…

Se sei un professionista, se sei il titolare di uno studio professionale o se sei un imprenditore che guida una micro o piccola impresa, prima di pensare a chi scegliere per farti supportare nella costruzione di strategia e piano marketing, dovresti sapere cosa fare affinché la tua esperienza con un consulente marketing, comprendendone la figura professionale, si rilevi utile ed efficace.

consulente di marketing

Ecco quindi cosa dovresti sapere, se sei un professionista o un imprenditore…

Consulente marketing: Scegliere con efficacia quello giusto

  1. Quali sono i tuoi obiettivi (di marketing)

Usufruire del supporto di un consulente per sviluppare una strategia di marketing senza aver determinato alcun obiettivo specifico, che sia quindi misurabile a distanza di tempo, sarebbe un pessimo modo di iniziare.

Che cosa stai cercando di realizzare? Vuoi più fatturato? Più clienti? Più profitto? Un diverso tipo di clienti? Vuoi sviluppare un nuovo brand o vuoi darti un diverso posizionamento sul mercato?

Devi aver chiaro cosa vuoi ottenere e come misurerai i risultati.

Quando inizi quindi a dialogare con potenziali consulenti marketing, assicurati che capiscano chiaramente quali sono le tue aspettative e come misurerai il tuo ed il loro successo.

  1. Devi aver chiaro che cosa fa un consulente di marketing

Di massima, attraverso la sua consulenza di marketing, dovrebbe aiutarti almeno a:

  • Valutare lo scenario di mercato in cui operi evidenziando rischi e opportunità
  • definire e profilare chi è il tuo cliente target ideale 
  • Analizzare la concorrenza che opera già sul tuo cliente target ideale
  • Identificare o creare elementi di differenziazione e unicità
  • Costruire la tua Proposta di Valore
  • Definire il tuo posizionamento
  • Costruire o identificare benefici / vantaggi / risultati / utilità specifici per ogni tuo prodotto / servizio / soluzione / realizzazione
  • Definire i key messages della tua comunicazione e gli elementi di costruzione o rivisitazione in termini di (personal) branding
  • Costruire il piano marketing, sia a livello di azioni che di investimenti (definendone anche i ritorni), tenendo conto delle tue disponibilità economiche (e di tempo)

Come vedi quindi, un consulente marketing NON lo fa per te ma (ti insegna come farlo come fosse un marketing coach e) ti aiuta a farlo.

Se lo fa lui per te, o non è un consulente marketing o è solo uno che non ha lavoro… fai bene attenzione…

Consulente Marketing: Chi è? Cosa deve sapere? Diamone una definizione

Posto che questo non è un articolo per chi vuole diventare un consulente marketing ma per chi lo cerca e deve avvalersene, mi piace molto e mi riconosco in questa definizione di consulente tratta da Wikipedia: “Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori di sua esperienza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza. Tale fiducia può fondarsi su un rapporto consolidato, sulla notorietà del consulente, sulla competenza e capacità dimostrate, sui titoli accademici e professionali che egli possiede.”

Tornando a noi, un consulente marketing ti aiuta a sviluppare la tua strategia di marketing efficace ed il relativo piano di marketing, consentendoti di identificare anche le risorse professionali ed economiche di cui necessiterai per ottenere i risultati che desideri.

Un consulente di marketing opera a livello strategico o operativo?

Un consulente marketing opera a livello strategico, sino alle definizione del piano operativo o, per meglio dire, del piano di marketing ma non si occupa della sua realizzazione (che comunque supervisiona e rimodula) che viene normalmente assegnata ad agenzie di comunicazione, web agency o singole figure professionali specializzate in funzione di necessità e budget.

Per farlo, deve quindi avere competenze elevate ed una rilevante esperienza in marketing strategico e brand positioning ma, pur senza essere un tuttologo, deve conoscere in modo adeguato anche elementi come:

Un consulente marketing NON è quindi un web marketer, ne una web agency, ne un consulente SEO, ne un’agenzia di comunicazione, ne un consulente marketing digitale, ne un consulente marketing web online…

NON è ne un consulente marketing e comunicazione o pubblicitario, ne un consulente marketing operativo, ne un consulente in marketing diretto, non fa consulenza commerciale, … o altre, più o meno sensate, divagazioni sul tema…

consulenti marketing

Un consulente marketing è quindi un professionista di alto livello che studia, approfondisce, sperimenta e mette in pratica con continuità tecniche di marketing, comunicazione, vendita, neuromarketing, creatività, pensiero laterale e digital marketing, finalizzate al consentire, attraverso la creazione di strategie di marketing efficaci, un sostanziale sviluppo del business dei propri clienti.

Molti sono i web marketer, le web agency e le agenzie di comunicazione che non partono dalla costruzione di una strategia ed un piano marketing ed è normale, non è affatto un problema, perché loro sono in realtà i partner che devono aiutarti ad attuare la tua strategia e rendere operativo il tuo piano marketing, ovvero, ciò che tu hai costruito o sviluppato insieme al tuo consulente marketing.

Sono partner importanti che possono fornirti il massimo del risultato solo se consegni loro una strategia marketing efficace ed un piano marketing ben definito.

Chiara quindi, ad esempio, la differenza tra un consulente in marketing strategico ed un consulente web marketing?

Fai attenzione a questi elementi perché molti ti “intercettano” (volutamente o meno…) sulla parola chiave “consulente marketing”, ma poi in realtà fanno un’altra attività.

  1. Trova un professionista che sia un vero specialista di strategie marketing

strategia di marketingGuarda, se c’è una cosa che non manca in questo momento sul mercato, sono i “guru del (web) marketing”.

Ma quanti e quali sono in realtà quelli che sanno realmente ciò che fanno? Quanti sono veramente specialisti nella creazione di strategie di marketing efficaci?

Quanti hanno una comprovata storia in ambito marketing nel comparto della consulenza rivolta a studi tecnici e professionali, micro imprese e PMI?

Ecco quindi alcuni ambiti su cui puoi e devi documentarti prima di scegliere e di preoccuparti del costo o dei prezzi di un consulente per la tua strategia di marketing:

  • Controlla il suo sito web (efficacia) e il suo blog (competenza, esperienza, contenuti)
  • Guarda il suo profilo professionale e la sua storia in ambito marketing su LinkedIn
  • Leggi con attenzione e verifica le testimonianze dei suoi clienti
  • Contatta i suoi clienti se hai dei dubbi
  • Chiedi a contatti comuni sui social se ne hanno conoscenza diretta
  • Guarda come promuove e commercializza se stesso
  • Verifica la sua efficacia guardando i siti web dei suoi clienti
  • Valuta il suo ambito di competenza e la sua storia professionale
  • Contattalo e verifica se fa quanto riportato al punto 2.
  • Non farti problemi a chiedergli dove e con chi si è formato
  • Se gli chiedi un preventivo per la tua strategia marketing, verifica che nella stessa siano riportati gli elementi di cui al punto 2.

Ricorda, stai cercando un professionista esperto nello sviluppo di strategie marketing che abbia già operato come consulente marketing in modo specifico con: 

  1. Trova un professionista esperto e competente che sia anche appassionato e responsabile

Se trovi un esperto di marketing appassionato e che ama ciò che fa, potrebbe aiutarti ad ottenere risultati incredibili. Risultati che potrebbero esser ancor più grandi, in virtù del suo senso di responsabilità.

Già, ma quanto costa un consulente marketing?

Trovare un esperto di marketing, uno specialista nella creazione di strategia di marketing efficaci, che ama ciò che fa, con senso di responsabilità ed in grado di aiutarti ad ottenere risultati… conta molto di più di quanto guadagna o della sua parcella.

Un consulente marketing non è mai un ulteriore costo ma il miglior investimento che puoi fare

Ricorda che, un consulente marketing dialoga e opera principalmente con chi guida l’attività o l’impresa perchè spesso nella creazione di una strategia di marketing si affrontano anche elementi e si fanno scelte che riguardano, il management, l’organizzazione, i prodotti/servizi, gli obiettivi e la visione di lungo termine. 

“La scoperta di una soluzione consiste nel guardare la stessa questione come fanno tutti e pensare qualcosa di diverso.” (Albert Szent-Gyorgyi)

Consulente in marketing: Conclusioni

consulente in marketing

Decidere di avvalersi di un consulente marketing è un passo importante per il tuo futuro e capire cosa devi sapere prima di fare la tua scelta, premierà il tuo investimento.

Lo premierà perché un ottimo consulente marketing può consentire a te come professionista o come imprenditore di concentrarti finalmente sulla crescita sostanziale della tua attività.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist | CEO fd research group | Consulente Marketing Milano
Fabrizio Diluca Linkedin  

Per approfondire e comprendere ancor meglio come scegliere il giusto consulente di marketing, scarica gratuitamente l’e-book: “Come creare una Strategia di Marketing Vincente

Per maggiori informazioni sulla nostra consulenza marketing, puoi chiamare il nostro numero verde 800 427 077, oppurecompila subito il form per essere ricontattato, cliccando qui

Condividi su

6 commenti

  1. Ammetto che nella mia testa un consulente marketing era un altro tipo di figura. Articolo quindi molto utile anche se penso che trovare figure di questo tipo sia tutt’altro che semplice.

    • Vero Alfio, i consulenti marketing del tipo da me descritto non sono moltissimi. Sono pochi sopratutto quelli che operano nel comparto studi professionali/piccole imprese.

  2. Silvia Paterno'

    Questo post rende palese quanta confusione ci sia e si faccia tra noi professionisti quando cerchiamo di capire a chi rivolgerci per fare un marketing che produca non solo immagine ma anche e sopratutto risultati…
    Una spiegazione impeccabile, grazie

  3. Da imprenditore mi sono reso conto di quante figure (o agenzie) “incomplete” ho ingaggiato negli anni, senza aver mai fatto un lavoro strategico che mi posizionasse in modo adeguato sul mercato, pagandone ovviamente le conseguenze.
    Ho appena chiamato il numero verde per essere ricontattato. Spero di sentirla presto per iniziare una proficua collaborazione.
    Saluti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!