il marketing

Il Marketing: Perché è Fondamentale per lo sviluppo del tuo Business?

In Italia, il marketing, soprattutto a livello di Professionisti, Studi Professionali, Micro e Piccole Imprese, è ancora uno sconosciuto. Non tanto perché non sia chiaro cosa sia e quali siano i benefici che può produrre ma perché, in tali segmenti, pochi sono quelli che hanno effettivamente sviluppato una strategia e un piano marketing.

Certo, tutti hanno ovviamente ben chiaro quali siano le caratteristiche dei propri prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni, tutti sanno descriverli dettagliatamente, così come tutti sono in grado di raccontare adeguatamente quello che fanno.

Ancora, tutti sono in grado di personalizzare le proprie soluzioni per soddisfare al meglio i propri clienti.

Alcuni infine, comunicano con continuità, mentre altri hanno persino creato una metodologia o lavorato in termini di personal branding o di branding aziendale.

Eppure, molti sono insoddisfatti dei risultati che ottengono… le offerte che si chiudono sono sempre poche rispetto alle aspettative e il fatturato e/o la marginalità non sono quasi mai quelli desiderati o attesi.

Non temere, non ho intenzione di stare qui a mettere a lungo il dito nella piaga ma anzi, quello che sto per condividere, potrebbe darti una visione completamente nuova sul come proporti per ottenere risultati.

Non voglio frantumare le tue certezze ma è fondamentale che tu comprenda subito che…

“Pochissimi sono quelli che vogliono ciò che tu vendi!”

Sappi anche che non è colpa tua, del tuo Studio o della tua Impresa e nemmeno dei tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni, anzi, sono certo che sono tutti fantastici.

E quindi? Di cosa parliamo?

“I tuoi potenziali clienti vogliono ciò che credono di ottenere, di poter alleviare, di evitare o di acquisire attraverso ciò che vendi”

Seguimi perché il Marketing parte da queste basi…

Il marketing è fondamentale per lo sviluppo del tuo business perché ti permette di:

  1. capire i problemi/bisogni/necessità che i tuoi potenziali clienti stanno cercando di risolvere e/o i desideri che vogliono realizzare…
  2. … per consentirti di abbinare i tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni a problemi/bisogni/necessità/desideri molto specifici…
  3. … di un determinato target di clienti ideali.

Chi sono i tuoi migliori clienti? Che cosa pensano quando si alzano la mattina?

Personalmente, sai che mi occupo di consulenza per lo sviluppo di strategie di marketing efficaci in particolare per Studi Professionali e Micro Imprese e ti garantisco che pochissimi tra quelli che richiedono i servizi della mia azienda, si svegliano e dicono: “Vorrei trovare un ottimo consulente marketing specializzato in [Studi Professionali] [Micro Imprese]“.

E’ molto più probabile che si chiedano: Perché ricevo così poche richieste da potenziali nuovi clienti?” oppure “Perché non riesco a far crescere il mio fatturato?

Il marketing quindi, per quanto riguarda questa mia attività, parte da queste domande chiave.

e-book strategia di marketingCiò che vorrei farti comprendere è che, i miei potenziali clienti potrebbero non sapere come risolvere i loro problemi, ma sanno molto bene quali sono i loro problemi.

E’ molto probabile che sia così anche per i tuoi potenziali clienti…

Ci sei?

Se tu riesci quindi a dimostrare ai tuoi potenziali clienti che quello che vendi è la risposta al loro problema… a loro non importerà molto come lo chiami, come lo fai o come lo descrivi, loro lo compreranno perché hanno trovato la soluzione al problema.

Bada bene, non comprano quindi il tuo prodotto/servizio/soluzione/realizzazione ma quello che secondo loro è in grado di far sparire il dolore causato dal problema.

Prenditi appena possibile un po’ di tempo e analizza tutto ciò che proponi, pensando ad ogni vantaggio specifico che puoi attribuirgli e prova a ricollegarlo ad alcune possibili domande chiave.

Possono essere domande ma anche affermazioni o addirittura aneddoti, ciò che conta è che provengano dal punto di vista e dall’ottica del tuo cliente target.

Il Marketing: Problem solving come strategia?

La creazione di un elenco di domande o dichiarazioni del tuo cliente target non dovrebbe essere per te un problema e questo è estremamente positivo perché, come detto, non cerca di base i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni ma cerca il modo migliore per affrontare e risolvere il suo problema.

Il marketing poi, partendo dalla risoluzione di quegli specifici problemi dovrebbe aiutarti a sviluppare contenuti, in-formazioni ma anche tutta la SEO necessaria ad ottenere un efficace posizionamento web. In generale, ad intercettare il tuo potenziale cliente nel suo percorso di ricerca della miglior soluzione.

Il marketing, deve anche aiutarti a capire come poter trasmettere quel tipo di credibilità che genera quella fiducia che può rendere la tua proposta, la scelta più ovvia.

Così il marketing appare come qualcosa di molto sensato ed efficace, vero?

A conferma di quanto il marketing veda nel problem solving una straordinaria porta di accesso, ti pongo alcune domande chiave.

Domande che, se sei un professionista, se guidi uno Studio Professionale o se sei un Imprenditore a capo di una Micro o Piccola Impresa, potrei porti per capire se e quanto hai bisogno di creare una tua nuova ed efficace strategia di marketing:

  • Hai chiaro quali sono i maggiori problemi che devono affrontare i tuoi potenziali clienti target? E quali sono le loro necessità/esigenze? I loro desideri? Quali risultati vogliono ottenere?
  • Hai chiaro e ben definito chi è il tuo cliente target ideale?
  • Hai una visione completa dei tuoi concorrenti? Cosa ti differenzia da loro? In cosa sei unico?
  • Hai una risposta vincente alla domanda: “Perché i tuoi potenziali clienti dovrebbero acquistare da te?”
  • Quante volte ti ritrovi a dover trattare solo e soltanto sul prezzo?
  • Hai la sensazione di attrarre i clienti sbagliati?

Il marketing che funziona, non parte mai dal cosa comunicare ma sempre dall’analisi dei dati, dalle domande e dall’ascolto del proprio cliente target ideale.

Proseguiamo…

  • Ti senti come un dinosauro che è rimasto indietro nel mondo internet? Quanti contatti/richieste ricevi dal tuo sito web? Hai un sistema efficace di web marketing per acquisire costantemente nuovi contatti?
  • Sei presente e quanto è efficace la tua presenza sui social network?
  • Sei in grado di fornire in-formazioni importanti e contenuti interessanti ai tuoi potenziali clienti?
  • Hai la certezza di aver sprecato o temi di poter sprecare soldi inutilmente?
  • Sei soddisfatto della quantità e della qualità dei clienti che acquisisci? Il tuo fatturato e la tua marginalità sono in linea con i tuoi desideri?

Il marketing che funziona e produce risultati non è arte o solo comunicazione, il marketing che funziona è anzitutto scienza e strategia

Come vedi, dalla semplice risposta che hai dato a queste mie domande, può esserti già chiaro quanto hai bisogno di creare una tua nuova ed efficace strategia di marketing per sviluppare il tuo business.

Sei in grado di valutare altrettanto con i tuoi potenziali clienti per qualsiasi tuo prodotto / servizio / soluzione / realizzazione?

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

Per approfondire, scarica gratuitamente l’e-book: “Come creare una Strategia di Marketing Vincente

 

Condividi su

4 commenti

  1. Proprio vero. A parole tutti che parlano di marketing ma, nei fatti, pochi quelli che lo fanno e lo fanno bene, cioè avendo sviluppato una strategia ed un piano marketing dedicato.
    Basterebbe che professionisti e imprenditori provassero anche solo a rispondere verbalmente alle domande che tu hai posto per capire quanto alcuni sono ancora inconsapevoli o rimasti all’era paleozoica.
    Giusto fare post come questi che aiutano a riflettere concretamente.

  2. Post ineccepibile. Grazie!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy