obiezioni più comuni

5 delle Obiezioni più comuni nella vendita e come affrontarle

La quasi totalità dei professionisti e dei piccoli imprenditori si occupa direttamente delle proprie vendite e quindi anche di cercare di gestire al meglio le obiezioni più comuni dei propri potenziali clienti.

Che questo accada è quindi inevitabile ma c’è un piccolo problema rispetto alla gestione delle principali obiezioni nella vendita… la quasi totalità dei professionisti e dei piccoli imprenditori non ha alcuna esperienza in ambito vendite e pochi sono quelli che si sono formati per acquisire anche la capacità di vendere.

Quasi nessuno è quindi in grado di condurre un processo di vendita professionale e ancor meno sono quelli che conoscono le migliori tecniche di vendita.

Certo è che, per riuscirci, servirebbe impiegare del tempo e delle risorse per apprendere anche questo tipo di competenza, senza la quale, diventa difficile capire, ad esempio, cosa impedisce ad un potenziale cliente di prendere una decisione a tuo favore.

Diventa complicato, non sapendo perché sta esitando o ponendo dubbi, sapere cosa rispondere per evitare di perdere qual cliente.

Per entrare nel merito delle obiezioni più comuni dei clienti, ecco alcuni esempi di obiezioni nella vendita e dei semplici suggerimenti per affrontarle in modo efficace:

esempi di obiezioni nella vendita

Fiducia

Es. “… come faccio a sapere che siete davvero in grado di farmi ottenere questo risultato…”

Questa può essere un’obiezione dichiarata o anche esser solo presente nella mente del potenziale cliente e rispetto a questa, devi aver chiaro che la fiducia è qualcosa che richiede tempo per essere costruita o è qualcosa che sai infondere preventivamente grazie al tuo marketing e alla tua comunicazione.

Visto però, che è ora il momento in cui devi gestire l’obiezione è necessario che tu sia molto onesto e coerente per superarla.

Devi essere nella condizione e renderti disponibile a condividere in-formazioni, testimonianze, casi di studio e riferimenti precisi in grado di eliminare le incertezze che stanno bloccando il tuo potenziale cliente.

Decisore esterno

Es. “Ho bisogno di parlarne con mia moglie / socio / consulente prima di decidere…”

Anche in questo caso, è un’obiezione che può essere anticipata utilizzando un processo di vendita professionale.

Su quest’affermazione, devi aver chiaro che, anche se apparentemente sembrerebbe un elemento positivo, in realtà, è più probabile che sia una falsa obiezione che il potenziale cliente sta “amabilmente” usando come scusa per non decidere subito o per non comunicarti una decisione negativa.

Se questo è il caso, devi tenere il potenziale cliente nel tuo processo di vendita, cercando, ad esempio, di “smascherarlo” suggerendo di fissare subito un incontro con l’interlocutore da lui citato affinché tu, essendo presente, possa aiutarlo a rispondere a qualsiasi domanda o a fornire qualsiasi nuova informazione o dettaglio.

Prezzo

Es. “Il prezzo mi pare elevato. Posso ottenere lo stesso “prodotto/servizio/soluzione/realizzazione” ad una cifra più bassa”

Quando questo è l’ostacolo più grande, devi sapere che hai commesso un errore del processo di vendita, durante il quale non sei riuscito a sincerarti preventivamente del budget disponibile da parte del cliente.

Inoltre, se ti sta comparando ad altri solo per il prezzo, vuol dire che non ci sono altri elementi differenzianti e di valore che sei riuscito a rendere evidenti nella tua proposta.

In sostanza, discute solo del prezzo, perché tu lo hai messo nella condizione di farlo.

Ci sono varie possibilità per gestire quest’obiezione tra cui quella di accoglierla, spiegare dettagliatamente cosa rende la tua proposta diversa da quella dei tuoi concorrenti per poi renderti comunque disponibile a effettuare una valutazione economica che però non deve più essere tu contro un altro ma solo quanto tu sei disponibile a negoziare, visto che la tua è (per quanto gli hai appena spiegato…) la miglior proposta che ha a disposizione.

Soddisfazione

Es. “… ma in fondo potrei anche continuare come ho sempre fatto”

Il potenziale cliente non si rende disponibile al cambiamento quando non riesci a fornirgli motivazioni forti affinché possa prenderlo in considerazione.

In questi casi devi lavorare sulla sua possibile paura che i suoi concorrenti possano acquisire un elevato vantaggio competitivo nei suoi confronti.

Per riuscirci, condividi informazioni a te note o ricerche sulla concorrenza nelle quali siano chiari i risultati che hanno o stanno ottenendo grazie ai cambiamenti che hanno apportato nelle loro attività.

Per molti non vi è nulla di più motivante che aver chiaro cosa stanno facendo i propri concorrenti (e che loro non stanno ancora facendo…) per decidere di agire.

Tempi

Es. “Adesso è un momento nel quale sono molto occupato e devo prendere altre decisioni, sentiamoci tra …”

Se veramente la gestione del tempo o la mancanza di tempo fosse un problema per il tuo potenziale cliente in questo momento, è probabile che sarà ancora un problema tra…

Per superare quest’obiezione, devi aver chiaro e poter documentare quali sono i vantaggi, i benefici, le utilità e i risultati che il tuo potenziale cliente può ottenere subito per fargli capire quanto sarebbe poco sensato aspettare.

Abbiamo visto 5 delle obiezioni più comuni ma, come sai, ve ne sono molte altre ed inoltre i tuoi potenziali clienti potrebbero porre più di un’obiezione, per questo è importante che tu sia in grado di identificarle anche quando non sono palesi e che tu sappia come gestirle in modo efficace.

Sulla gestione delle obiezioni più comuni, questo è solo un post introduttivo, con alcuni esempi di obiezioni nella vendita. Per approfondire, leggi subito:

Quando hai chiaro cosa ferma il processo di vendita, puoi costruire i giusti argomenti, utilizzando le più adeguate tecniche di vendita, per riprendere il percorso sino alla chiusura della vendita.

Quello della gestione efficace delle obiezioni più comuni, è solo uno dei tanti aspetti per i quali oggi, anche professionisti e imprenditori devono acquisire la capacità di vendere in modo professionale.

Per migliorare le tue capacità nella vendita nella gestione delle obiezioni, puoi valutare il nostro corso in aula o la versione online live

Fabrizio Diluca
Sales Leadership Master Trainer

Fabrizio Diluca Linkedin

 

Scarica subito l’E-book Gratuito: “Diventa un Leader della Vendita

 

Condividi su

2 commenti

  1. debora senisi

    Molto interessante. Per me che la vendita è distante quanto venere dalla terra (sono una grafica freelance ) è confortante sapere di poter apprendere un minimo di abilità per cambiare i miei pessimi risultati di vendita. Bellissimo bolg, complimenti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.