Le tecniche per chiudere più vendite sono infinite ma poche sono quelle realmente efficaci.
Partiamo comunque da un presupposto molto semplice: Più tecniche di vendita efficaci apprendi, più possibilità hai di chiudere una vendita.
Di conseguenza, più tecniche per chiudere più vendite impari a padroneggiare e utilizzare all’interno di un processo di vendita professionale, più aumentano le tue probabilità di migliorare il tuo fatturato.
In sostanza…
Parlo quindi di tecniche all’interno di un sistema di vendita, per il semplice motivo che, se usi un sistema di vendita professionale, anche utilizzare le più specifiche tecniche di vendita diventa estremamente facile.
Perché?
Perché sai quando usare ogni singola tecnica, affinché risulti particolarmente efficace. Tecnica idonea, da utilizzare al momento giusto.
Ci sei?
Vediamo quindi tre semplici tecniche per chiudere più vendite che risultano sempre particolarmente efficaci:
1) Valorizzazione del potenziale Cliente durante la fase di Rapport
Questa è una tecnica di vendita che agisce sulla personalità del cliente.
Ti faccio un esempio affinché tu possa adattarlo al tuo business specifico:
“… parlo a lei come ad una persona che conosce perfettamente il nostro settore, vista la sua competenza e la sua esperienza…”
Questo crea un immediato clima di fiducia.
La tecnica di vendita “parlo a lei come…” funziona quindi perfettamente nella sola fase di Rapport.
2) Usare i Presupposti
Questa tecnica di vendita si usa dopo aver costruito un buon rapport, cioè nella fase delle domande.
Parliamo del momento in cui poni domande adeguate per ottenere informazioni che ti saranno necessarie per offrire il miglior prodotto / servizio / soluzione / realizzazione per chiudere la vendita.
Se hai letto qualche libro o fatto qualche corso sulla vendita sai che l’utilizzo di una domanda come “Quali vantaggi vorrebbe ottenere da… ?” viene sempre citata come una buona tecnica per chiudere una vendita.
Tuttavia, puoi rendere questa tecnica ancora più efficace usando i presupposti nelle tue domande. Questo ti consentirà, infatti, di ottenere ancor più informazioni.
In realtà, tu non sai se qualcosa manchi o meno ma usando questa tecnica (cioè presupponendo che sia così…) questo porterà il potenziale cliente a condividere con te l’eventuale problema.
Quando questo accade, basterà una tua minima abilità nel far percepire i vantaggi / benefici del tuo prodotto / servizio / soluzione / realizzazione rispetto al suo problema per portarti già vicino alla chiusura della vendita.
Perché?
Perché tu o il tuo prodotto o il tuo servizio sarete diventati, nella sua mente, la sol