come far crescere il fatturato

Come far crescere il fatturato senza investire in marketing

I professionisti e gli imprenditori che guidano studi tecnici e professionali o micro e piccole imprese, pensando a come far crescere il fatturato, sono portati a cercare soluzioni in ambito marketing, digital marketing e comunicazione.

Vero è che, se hai una strategia di marketing efficace e un sistema di digital marketing, puoi certamente far crescere il fatturato perché dovresti garantirti la crescita dei nuovi contatti.

Il marketing è quindi l’unica strada percorribile per far crescere il fatturato? 

No, a meno che… la tua attuale percentuale di chiusura non sia superiore al 60%.

Che cosa è la percentuale di chiusura? Nulla di complicato e misurarla è molto semplice: Fatte 100 le offerte/preventivi che emetti, quanti ne chiudi? il 10%? il 30%?

Bene, anzi non bene ma quello che devi sapere è che, puoi avere subito una risposta a…

Come far crescere il fatturato senza investire in marketing?

Puoi far crescere il fatturato, migliorando la tua percentuale di chiusura!

Rifletti…

Se oggi la tua percentuale di chiusura è del 30%, vuol dire che se la porti al 60%, a parità di contatti e offerte, potresti raddoppiare il tuo fatturato… senza effettuare alcun investimento in ambito marketing.

Ora, è chiaro che, matematicamente funziona ma…

Come far crescere il fatturato, raddoppiando la propria percentuale di chiusura

Per qualsiasi venditore, professionista o imprenditore è inevitabile chiudere delle vendite, così come e fisiologico perderne alcune ma, e qui sta il punto, quelle che perdi devono diminuire.

Per entrare nel merito, devi aver chiaro che circa l’80% delle persone che sono normalmente impegnate in azioni di vendita per sviluppare il proprio business, dichiara che, quando perde una vendita è a causa del prezzo, ovvero, presume che un concorrente abbia fatto un prezzo più basso.

Questo, in realtà, è vero solo in pochi casi anche se può essere ciò che dicono i clienti per dare una giustificazione incontestabile. Tuttavia, questo non è affatto ciò che accade nella maggior parte dei casi!

Quindi qual è la verità?

La verità è che si perdono vendite per colpa del prezzo più basso attuato da un concorrente solo nel 20% dei casi.

Devi comprendere che, 8 volte su 10, ripeto 8 volte su 10, quando una vendita non si chiude, è per un errore commesso da chi vende durante il processo di vendita.

Lo sapevi?

Questo ti fa capire subito che, se hai una bassa percentuale di chiusura, è possibile che tu stia commettendo errori nel tuo processo di vendita.

Inoltre, oltre al non avere un processo di vendita professionale, è probabile che tu non conosca efficaci tecniche di vendita con le quali contrastare, ad esempio, obiezioni come “il prezzo è alto” o “ci devo pensare”.

Come agisci oggi di fronte a queste obiezioni?

Per far crescere il fatturato, gestendo efficacemente le obiezioni leggi subito…