come vendere di più

Come Vendere di Più: 10 Consigli Concreti

Come vendere di più? Si possono fornire molte idee e consigli su cosa fare per vendere di piu’ ma bisogna sempre porre molta attenzione ad una serie di elementi fondamentali che sono:

  • il processo di vendita
  • le tecniche di vendita utilizzate

Vendere di più dipende quindi dal far crescere la propria capacità di chiudere più vendite, grazie ad un processo di vendita professionale ed all’utilizzo delle più efficaci tecniche di vendita. La buona notizia è che, questa è un’abilità che si acquisisce e che si migliora nel corso del tempo.

Devi comunque sapere che, la chiusura della vendita è uno dei passaggi più difficili da apprendere e metabolizzare per chiunque sia impegnato in trattative con potenziali clienti.

come vendere di più

Sulla chiusura e sulle tecniche di vendita trovi molti articoli su questo blog ma ho deciso di scrivere un post per fornirti un semplice ma concreto elenco di consigli per capire come vendere di più.

Come vendere di più: 10 consigli concreti 

 

Pillole, alcune regole e qualche tecnica su come vendere di più e meglio, utili a venditori, professionisti, consulenti e imprenditori, per ottenere un maggior numero di chiusure nella vendita…

  1. Chiedi sempre di chiudere

Per quanto possa apparire strano, persino alcuni venditori di professione, non chiedono la chiusura, anche quando sanno che la loro soluzione/proposta è assolutamente adatta alle esigenze dei clienti.

In particolare, esiste un dato sconcertante: nell’81% delle vendite, chi vende, evita di chiedere la chiusura.

Certo, sembra strano, visto che sin da bambini dovremmo sapere che per ottenere bisogna chiedere…

Ovviamente, il punto di partenza è chiedere informazioni al cliente per formulare proposte adeguate ed efficaci, domande per capire bisogni, necessità, problemi, … ma quando la proposta risulta poi tale e quando il cliente conferma l’adeguatezza della stessa, allora bisogna portarlo alla chiusura.

Il tempismo è chiaramente un aspetto fondamentale per chiudere una vendita in modo appropriato.

Cercare di chiudere troppo presto può far perdere credibilità, mentre farlo troppo tardi, può sollevare nel cliente dubbi o preoccupazioni infondate.

Sei vicino alla chiusura quando vi è un clima favorevole, quando hai identificato un motivo valido per il quale il cliente dovrebbe comprare i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni o la tua consulenza, quando hai colto un valore apprezzato o dimostrato un potenziale profitto, piuttosto che un risultato acquisibile.

Identificare il momento giusto, ti permette di andare in chiusura in modo chiaro, concreto e con sicurezza. Puoi anche farlo con semplicità, chiedendo ad esempio al cliente, di definire dettagliatamente i prossimi passi.

Per approfondire su come vendere di più attraverso le tecniche di chiusura, ti invito a leggere, almeno questi quattro post:
  1. Rallenta quando necessario e concentrati sui benefici per il tuo cliente

“Toccare i freni” può essere necessario anche quando tutto sembra procedere per il meglio durante una trattativa.

Assicurati sempre che le cose non stiano andando troppo velocemente. Se il potenziale cliente non ti vede concentrato sui suoi benefici ma solo sulla tua vendita… ti riserverà brutte sorprese.

Per vendere di più, prenditi sempre il giusto tempo per costruire un rapporto in cui il cliente ti veda sempre come un professionista veramente credibile ed al suo servizio, fattivamente interessato ai risultati ed ai benefici che lui vuole ottenere.

Per seguire correttamente i tempi, adotta un processo di vendita professionale.

  1. Aiuta il cliente a superare le obiezioni

L’unica persona che può veramente superare con successo un’obiezione è il tuo potenziale cliente. Spetta a te creare l’opportunità che questo si verifichi attraverso un uso efficace delle domande.

Vendere di più è parte della nobile arte di saper porre domande, ascoltando attentamente, per ottenere importanti informazioni più che per fornirle. Usa le risposte anche per prevenire o gestire al meglio le obiezioni.

Questo è un elemento importante e quindi ci torneremo…

  1. Le domande determinano la tua possibilità di chiudere una vendita

E’ solo attraverso le domande che puoi scoprire le vere motivazioni di acquisto di un potenziale cliente.

Così come sono le domande che ti portano a comprendere i suoi bisogni (reali, palesi) o a creare bisogni per vendere (latenti).

Non fare presentazioni, discorsi o monologhi per cercare di offrire un messaggio convincente sui tuoi prodotti o sui tuoi servizi. Devi conversare restando concentrato sul cliente, non su te stesso o su ciò che vuoi vendere.

Per comprendere come vendere di piu attraverso le domande, puoi leggere:
  1. Permetti ai clienti di dirti di cosa hanno bisogno

Sembra semplice e scontato… ma pochi lo fanno.

“Come posso aiutarla?” … queste sono ad esempio tre parole magiche perché racchiudono un approccio da professionista della vendita.

Un atteggiamento che porta a voler fermamente aiutare il cliente mettendo realmente al centro dell’attenzione le sue esigenze.

Se acquisisci questa mentalità, sarà il cliente a dirti esattamente quello che vuole comprare, perchè potrebbe sceglierti e tutto quello che devi fare per vendergli ciò che lui vuole.

Come vendere di più migliorando la propria capacità di vendere

 

  1. Scopri e anticipa le obiezioni

Per vendere di più, non devi stare in attesa che il tuo cliente esprima le sue preoccupazioni (obiezioni) per poi gestirle perché, a quel punto, in taluni casi, potrebbe essere troppo tardi, soprattutto se non sai come gestirle.

Ricorda sempre che una volta che qualcuno ha detto “no”, è sempre difficile convincerlo a cambiare idea.

Quanto più la conversazione con il cliente elimina le sue preoccupazioni, anticipandole, meno è probabile che ponga obiezioni.

Per capire come vendere di piu’ attraverso un’efficace gestione delle obiezioni, ti invito a documentarti in modo adeguato leggendo questi tre articoli:
  1. Non pensare al risultato che vuoi ottenere quando hai di fronte il cliente

Per arrivare alla chiusura di una vendita devi seguire alcuni specifici passaggi.

Per riuscirci non devi pensare al risultato che vuoi ottenere. Questo devi far