Come vendere di più? Si possono fornire molte idee e consigli su cosa fare per vendere di piu’ ma bisogna sempre porre molta attenzione ad una serie di elementi fondamentali che sono:
- il processo di vendita
- le tecniche di vendita utilizzate
Vendere di più dipende quindi dal far crescere la propria capacità di chiudere più vendite, grazie ad un processo di vendita professionale ed all’utilizzo delle più efficaci tecniche di vendita. La buona notizia è che, questa è un’abilità che si acquisisce e che si migliora nel corso del tempo.
Contenuti Principali
Devi comunque sapere che, la chiusura della vendita è uno dei passaggi più difficili da apprendere e metabolizzare per chiunque sia impegnato in trattative con potenziali clienti.
Sulla chiusura e sulle tecniche di vendita trovi molti articoli su questo blog ma ho deciso di scrivere un post per fornirti un semplice ma concreto elenco di consigli per capire come vendere di più.
Come vendere di più: 10 consigli concreti
Pillole, alcune regole e qualche tecnica su come vendere di piu e meglio, utili a venditori, professionisti, consulenti e imprenditori, per ottenere un maggior numero di chiusure nella vendita…
-
Chiedi sempre di chiudere
Per quanto possa sembrarti strano, persino alcuni venditori di professione, non chiedono la chiusura, anche quando sanno che la loro soluzione/proposta è assolutamente adatta alle esigenze del cliente.
Certo, sembra assurdo, visto che sin da bambini dovremmo sapere che per ottenere bisogna chiedere…
Ovviamente, non è questo il punto di partenza, che è sempre aprire un dialogo per reperire informazioni utili a formulare proposte adeguate ed efficaci, attraverso domande per capire bisogni, necessità, problemi, desideri e obiettivi del potenziale cliente… ma quando la proposta risulta poi ben centrata e quando il cliente conferma l’adeguatezza della stessa, allora bisogna portarlo alla chiusura.
Il tempismo in tal senso, è chiaramente un altro aspetto fondamentale per chiudere una vendita in modo appropriato.
Cercare di chiudere troppo presto può far perdere credibilità, mentre farlo troppo tardi, può sollevare nel cliente dubbi o preoccupazioni infondate.
Sei vicino alla chiusura quando vi è un clima favorevole, quando hai identificato un motivo valido per il quale il cliente dovrebbe comprare i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni o la tua consulenza, quando hai colto un valore apprezzato o dimostrato un potenziale profitto, piuttosto che un risultato acquisibile.
Identificare il momento giusto, ti permette di andare in chiusura in modo chiaro, concreto e con sicurezza. Puoi anche farlo con semplicità, chiedendo ad esempio al cliente, di definire dettagliatamente i prossimi passi.
-
Rallenta quando necessario e concentrati sui benefici per il tuo cliente
“Toccare i freni” può essere necessario anche quando tutto sembra procedere per il meglio durante una trattativa.
Assicurati sempre che le cose non stiano andando troppo velocemente. Se il potenziale cliente non ti vede concentrato sui suoi benefici ma solo sulla tua vendita… ti riserverà brutte sorprese.
Per vendere di più, prenditi sempre il giusto tempo per costruire un rapporto in cui il cliente ti veda sempre come un professionista veramente credibile ed al suo servizio, fattivamente interessato ai risultati ed ai benefici che lui vuole ottenere.
Per seguire correttamente i tempi, adotta un processo di vendita professionale.
-
Aiuta il cliente a superare le obiezioni
L’unica persona che può veramente superare con successo un’obiezione è il tuo potenziale cliente e spetta a te creare l’opportunità che questo si verifichi attraverso un uso efficace delle domande.
Vendere di più è parte della nobile arte di saper porre domande, ascoltando attivamente, per ottenere importanti informazioni più che per fornirle. Usa le risposte del cliente anche per prevenire o gestire al meglio le obiezioni.
Questo è un elemento importante e quindi ci torneremo…
-
Le domande determinano la tua possibilità di chiudere una vendita
E’ solo attraverso le domande che puoi scoprire le vere motivazioni di acquisto di un potenziale cliente.
Così come sono le domande che ti portano a comprendere i suoi bisogni (reali, palesi) o a creare bisogni per vendere (latenti).
Non fare presentazioni, discorsi o monologhi per cercare di offrire un messaggio convincente sui tuoi prodotti o sui tuoi servizi. Devi conversare restando concentrato sul cliente, non su te stesso o su ciò che vuoi vendere.
-
Permetti ai clienti di dirti di cosa hanno bisogno
Sembra semplice e scontato… ma nella realtà pochi lo fanno.
Un atteggiamento che porta a voler fermamente aiutare il cliente mettendo realmente al centro dell’attenzione le sue esigenze.
Se acquisisci questa mentalità, sarà il cliente a dirti esattamente quello che vuole comprare, perchè potrebbe sceglierti e tutto quello che devi fare per vendergli ciò che lui vuole. Come vendere di più e meglio, migliorando la propria capacità di vendere Per vendere di più, non devi stare in attesa che il tuo cliente esprima le sue preoccupazioni (obiezioni) per poi gestirle perché, a quel punto, in taluni casi, potrebbe essere troppo tardi, soprattutto se non sai come gestirle. Ricorda sempre che una volta che qualcuno ha detto “no” (anche solo nella sua mente…), è sempre difficile convincerlo a cambiare idea. Quanto più la conversazione con il cliente elimina le sue preoccupazioni (anche grazie alla capacità di chi vende di anticiparle), meno è probabile che ponga obiezioni. Per arrivare alla chiusura di una vendita devi seguire alcuni specifici passaggi. Per riuscirci non devi pensare al risultato che vuoi ottenere. Questo devi farlo prima e dopo aver incontrato il potenziale cliente, ma mai durante. Seguire un processo di vendita qualificato e professionale, ti porta a chiudere la vendita in modo naturale, perché grazie a questo puoi scoprire gli specifici criteri su cui ogni singolo cliente basa le sue decisioni. Il “venditore ABC” identifica un problema e lo traduce in un segnale di acquisto. Salta quindi tutto il processo di vendita e, come un lottatore di sumo, si avventa sul cliente cercando una chiusura immediata. Peccato che, nella realtà, qualsiasi cliente riconosce il set utilizzato da un venditore di questo tipo e spegne immediatamente tutti i canali di comunicazione. Perché? Perché c’è una parte del cervello chiamata amigdala che quando avverte un pericolo, ci mette in stato di lotta (ostilità) o di fuga. Un professionista della vendita, sa bene che il metodo “ABC” è una grandissima idiozia e, di conseguenza, mai si sognerebbe di adottarlo.
Deve sempre sussistere una conversazione collaborativa e intelligente con il cliente, dove le parti si rispettano reciprocamente. Chiudi la vendita grazie alla collaborazione sulle possibili soluzioni ai problemi o ai bisogni reali dei clienti. Cerca di comprendere a fondo la loro attività e le loro necessità. Per vendere di più, concentrati su ciò che preoccupa il tuo potenziale cliente, non su quello che hai da vendere. Non hai bisogno di tecniche di chiusura aggressive, ipnotiche o ingannevoli… Chiudi la vendita quando il potenziale cliente inizia a co-creare una soluzione insieme a te, comprendendo il valore e i benefici di ciò che puoi offrirgli. Quando tutto sembra non funzionare, ci sono alcune domande che ancora puoi fare per sbloccare la situazione. Sono domande molto dirette come: “C’è qualcosa che ritiene io possa realmente fare per aiutarla?”, oppure, “Posso chiederle quali sono i suoi dubbi?”. Chi sta vendendo, quando si trova di fronte un muro, spesso complica le cose cercando di sovraesporre se stesso o, ancor più usualmente, “molla il colpo”. La chiusura della vendita è solo la fase conclusiva di un intero processo di vendita efficace. Il compito di chi vende è quello di renderla ponderata, permettendo al cliente di prendere decisioni corrette e di cui non debba mai pentirsi. Devi porti come un suo consulente di fiducia, i clienti hanno bisogno di persone di cui fidarsi per prendere le giuste decisioni. Un leader della vendita non si concentra quindi sull’affare ma assume un ruolo puramente consultivo al fine di garantire che il suo cliente prenda la migliore decisione possibile. Sì, questo potrebbe comportare a volte perdere una vendita, se la tua soluzione non si adatta perfettamente ad un bisogno del cliente, ma devi aver chiaro che non devi “vendere ghiaccio agli eschimesi” per poi fuggire… Devi costruire rapporti duraturi con il maggior numero di clienti se vuoi fare business con successo e farlo per molti anni. Uno delle migliori e più trascurate tecniche di chiusura, è la regola di silenzio. Questo vuol dire, ad esempio, assicurarsi di lasciare parlare per primo il cliente dopo aver presentato la tua proposta. Se taci, il cliente solitamente ti dirà qualcosa di importante per la chiusura o l’eventuale negoziazione. Per riuscire in questo intento, devi credere in te stesso e devi apprezzare appieno quello che stai facendo. Devi sentirti come colui che sta aiutando un cliente a raggiungere ciò che non pensava possibile. La vendita è leadership e la leadership è vendita. Avere il controllo è ciò che ti permette di vendere di più.
In questo momento hai certamente le idee più chiare su come vendere di piu’ agendo come un leader della vendita. Sappi che queste sono regole universali, strategie sempre molto efficaci. Quanto abbiamo visto sin qui (e molto altro) è ciò che tu puoi apprendere su come vendere di più, formandoti in Aula oppure Online. Fabrizio Diluca
Scopri e anticipa le obiezioni
Non pensare al risultato che vuoi ottenere quando hai di fronte il potenziale cliente
Usa le emergency questions quando tutto sembra perso
Diventa un consulente di fiducia
Taci: il primo che parla perde
Grazie per le splendide chicche….sopratutto la parte finale del silenzio…
Grazie a te Albino! 🙂
Leggendo tutto, inclusi gli articoli linkati, ne esce una sorta di guida completa sulla vendita professionale. Raro trovare chi da così tanta concretezza e poca fuffa. I miei complimenti Fabrizio… e grazie!
Grazie a lei Gianfranco! 🙂
Ho trovato vari articoli sul tema in rete ma sono tutti “ridicoli” nei contenuti… questo no, questo è davvero pratico, applicabile, indice di reale ed elevata competenza. Gran bel post.
Grazie Loredana! 🙂
Esiste una sola possibilità per scrivere un post come questo… aver venduto veramente…
solo chi è stato realmente sul campo può descrivere così bene anche le componenti emotive e psicologiche che entrano in gioco sia nel venditore che nel cliente.
Leggerla è sempre un grande piacere oltre che fonte di acculturamento.
La ringrazio per il lavoro che fa con questo blog che, per liberi professionisti come me, è davvero iindispensabile. Sono in Sicilia ma farò di tutto per partecipare al suo sales leadership… spero prima possibile.
Grazie Concy! Ci vediamo al prossimo Sales Leadership, la aspetto 🙂
I passaggi 1, 4 e 8, leggendo anche gli articoli consigliati, sono da Master della Vendita. Le faccio i miei complimenti perchè questo blog e l’e-book gratuito sono una miniera d’oro… ed è pure gratuita.
Si coglie ovunque la sua passione per la “materia” e la voglia di trasferire know-how. Parteciperò sicuramente alla prossima edizione del suo corso.
A presto, Saluti
EM
Sarà un piacere incontrarla dal vivo 🙂