Ci sono due domande molto simili che mi fanno spesso le piccole imprese e i professionisti che si avvalgono della mia consulenza ma anche i partecipanti ai miei corsi sulla vendita: Presentare più offerte al proprio cliente è una strategia efficace? Quando è opportuno presentare più offerte a un cliente?
Il quesito in realtà nasce in situazioni nelle quali si è di fronte spesso a clienti di cui non si sono comprese (o non si è sicuri di aver compreso) le reali esigenze o che prezzo potrebbero essere disposti a pagare (budget) per i prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni che ci proponiamo di offrir loro.
Alcuni quindi, in questi casi, preparano e offrono più possibilità o, indipendentemente da questo, usano sempre tale metodologia come propria strategia commerciale.
In ogni caso, ecco cosa penso su questo tema.
La risposta corretta alle domande sull’efficacia o meno di presentare più offerte ad un cliente è: dipende dal cliente!
Per sintetizzare, facciamo qualche esempio specifico:
Mai fornire più proposte a qualcuno che non può prendere decisioni
Niente può peggiorare l’esito finale di una trattativa quanto dare più opzioni a qualcuno che non può decidere nulla. Questo creerà solo maggiori dubbi e maggior confusione in chi dovrà realmente decidere.
Mai fornire più proposte agli “insicuri”
Parliamo di persone che già normalmente si fanno cogliere da mille dubbi e che si prendono normalmente tempi biblici per arrivare a prendere una decisione.
Per questa tipologia, più scelte equivale a più dubbi e minori certezze. Evitate tassativamente quest’approccio su questa tipologia di clienti.
Puoi presenta più offerte a clienti che hanno un ego molto forte o a clienti che tendono ad accentrare e voler controllare tutto
Cercare la chiusura della vendita presentando a questa tipologia più offerte, può risultare un approccio molto efficace, perché questo sarà in linea con il loro stile di leadership o con la loro filosofia professionale.
Su questa tipologia di clienti, può risultare quindi una buona metodologia perché può evitarti di perdere margine di fronte ad una tipologia di clienti che è normalmente convinta di “dover” sempre ottenere forti sconti da qualsiasi “venditore”.
Nel caso, è necessario creare offerte multiple con fasce di prezzo diverse perché questo permetterà loro di pensare che possono “controllare” il processo di acquisto.
Consentire a questa tipologia di cliente di scegliere l’opzione con il prezzo più basso darà loro una sensazione di controllo che ti permetterà di chiudere la vendita velocemente senza dover scendere di prezzo come in altre condizioni avreste dovuto certamente fare.
Riepilogando, affinchè questa risulti una strategia efficace, consiglio vivamente di usare offerte multiple solo se funzionali al vostro settore/prodotti/target e solo di fronte alla giusta tipologia di cliente.
Oggi come operi? Effettui queste valutazioni?
Fabrizio Diluca
Sulle offerte, leggi subito anche:
Sulle tipologie di clienti, puoi leggere anche:
Davvero un ottimo e-book. Mi sembrava giusto fartelo sapere. Ho già lasciato i dati per ricevere la prima data del tuo corso nel 2015 a cui voglio assolutamente partecipare perchè il mio tipo di vendita è proprio consulenziale e relazionale. Non vedo l’ora. A presto 🙂
Ottimo 🙂 Ti aspetto Jessy.
Testata sul mio target è risultata molto efficace. Grazie perchè per me è tutto profit in più.
Un saluto
Bas
molto bene Bas 🙂
un abbraccio
Provata, testata e…. funziona!!!! Grazie davvero Fabrizio.
Grazie a te Maurizio 🙂
Ho testato per la prima volta questa possibilità venerdì scorso, dopo aver letto il tuo articolo. Probabilmente il mio settore/target come detto risulta particolarmente adatto e… 100% di chiusura. Mi sembrava doveroso dirlo e ringraziarti.
Grazie a te Gesco 89 🙂
Ci tenevo solo a dirti che ho provato la modalità multi offerta per tutto Marzo e nel mio settore ha dato risultati pari ad un +25% di chiusure. GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
Grazie a teeeeeeeeee 😀
Ho fatto vari corsi di vendita ma questa della doppia offerta, presa qui a costo zero, è la tecnica che mi sta dando più risultati. Fabrizio stai offrendo davvero un bellissimo servizio con questo blog. Bravo, grazie e…. continua così 😉
Grazie per la testimonianza Oreste 🙂