saper vendere

Saper Vendere: Talento naturale o si può apprendere?

Sottotitolo: “Venditori” si nasce o si diventa? Senza troppi preamboli, cerco subito di farti riflettere sull’argomento, ponendoti queste tre domande:

  • Se ti dicessi che più ricerche hanno dimostrato che saper Vendere è un’abilità che è stata acquisita nel 90% dei casi, come questo dato cambierebbe la tua percezione, oggi, su tale argomento?
  • Se fosse vero, come questo cambierebbe la tua idea sui motivi per i quali hai perso una vendita o su quando un tuo potenziale cliente ha deciso semplicemente di non fare nulla?
  • Saresti ora curioso di poter analizzare il tuo modo di operare durante quelle trattative per sapere se e dove hai sbagliato?

Non so cosa hai risposto alle tre domande ma le risposte che ti sei dato dovresti valutarle rispetto al fatto che:

Saper Vendere, diventare abili Venditori, è una scelta!

La realtà, infatti, è che noi, come persone, siamo la componente chiave dei nostri successi. Per questo motivo provo molto dispiacere quando sento scuse tipo: “io non sono un venditore” oppure “io non sono nato per vendere”.

Bene, non lo sono neanche io! Durante la mia infanzia o la mia adolescenza non pensavo certo di occuparmi di Vendite. Credo di non aver ricevuto in dote alcun talento naturale, né di esser nato con una personalità affascinante o il dono della comunicazione, ma ho semplicemente scelto di acquisire queste abilità.

“Ho scelto di imparare a vendere perché in questo ho visto il miglior veicolo per raggiungere molti obiettivi importanti.”

Ripeto, ho deciso di imparare. Puoi farlo anche tu, è una scelta.

Dopo aver fatto questa scelta, vedendo i risultati che questo produce, ci si può anche appassionare alla materia e decidere di diventare un Leader della Vendita.

Devi sapere che, i migliori venditori non sono altro che dei grandi Learners, cioè persone con una forte voglia di imparare e acquisire conoscenze.

Se non riesci in qualcosa, non è mai perché non sei “nato per”, è solo che non hai ANCORA appreso ciò che ti serve per ottenere successo.

Se qualcuno non risponde ad un tuo messaggio in segreteria o ad una tua e-mail, se non riesci a parlare con una persona, non vuol dire che non sei “adatto per”…  vuol solo dire che non hai ANCORA imparato a fare quello che serve per stimolare la sua curiosità.

Quando un potenziale cliente ti dice “Grazie per le informazioni. Le faremo sapere….” non vuol dire che non sei nato per vendere, vuol solo dire che non sai ANCORA come condurre un processo di vendita utile a far sì che questo non accada.

Voglio essere chiaro, è ovvio che alcune persone hanno una propensione naturale verso l’attività di vendita ma questo non vuole affatto dire che tu non possa capire cosa bisognerebbe fare o che tu non possa apprendere cosa fare e poi migliorarti costantemente.

Tu sei in grado di imparare tutto ciò che serve per ottenere più successo nello sviluppo della tua attività commerciale.

Questo non vale solo se sei un Agente o un Venditore ma vale, a maggior ragione, se sei un Professionista, un Consulente, un Artigiano o un Imprenditore….

Cerca ora di essere onesto con te stesso. Che cosa hai realmente bisogno di imparare a fare o far meglio per migliorare i risultati della tua attività?

Pensaci bene, perché se la risposta è “Vendere”… puoi tranquillamente SCEGLIERE di imparare a farlo!

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Se hai apprezzato questo post, ti invito a leggere subito:

Tecniche di Vendita: Imparare a Vendere e Gestire le Obiezioni diventando un Leader della Vendita

 

Condividi su

24 commenti

  1. Qualche anno fa avrei certamente detto che venditori si nasce ma dopo aver partecipato il tuo corso posso dire, risultati alla mano, che venditori si diventa! 😉
    Ti seguo e leggo sempre con piacere.
    Furio

  2. Marco TopWeb

    Ok con questo (oltre che con le testimonianze reali che ho trovato sul sito) mi hai convinto…. mi sono iscritto al tuo corso 🙂
    Non vedo l’ora di passare questi due giorni ad apprendere e migliorarmi nella vendita.

  3. Da professionista pensavo fosse solo talento e vedevo anche molto negativamente tutto ciò che riguardava la vendita. Fortunatamente ho partecipato al tuo corso e questo mi ha dato quella visione etica del ruolo, oltre alle efficaci tecniche da te insegnate, che hanno rilanciato vigorosamente la mia attività.
    Questo mi è sembrato il post giusto in cui scrivere la mia testimonianza.
    Grazie di tutto.
    Elena

  4. Nicola Setti

    Da ex tecnico e oggi, dopo il tuo corso, abile venditore 🙂 … non posso che confermare. Un caro saluto
    Nik

  5. Verissimo, si può apprendere!!
    Un saluto Fabrizio

  6. Un post che riaccende le mie speranze in un momento di difficoltà. devo agire, posso agire o deciso di agire. grazie Fabrizio

  7. Angela Sidoti

    Un articolo che riaccende le mie speranze essendo con poco successo una neo libera professionista. Ci vediamo presto 🙂

  8. Ci vuole applicazione ma, se sai come fare, puoi diventare bravo anche vendere…. e se lo dice un artigiano come me …. 🙂
    un abbraccio Fabrizio!

  9. Da quando ti leggo e sopratutto, dopo aver iniziato a testare alcune delle tecniche di cui scrivi sul blog… devo dirti che stai iniziando a convincere anche me che ho sempre pensato di essere la negazione della vendita fatta persona. Ti ringrazio e non vedo l’ora di conoscerti al tuo corso cui mi sono finalmente iscritta.
    Cinzia

  10. Vero si può apprendere. Bisogna lavorare su se stessi e testare le tecniche per farle proprie e usarle con naturalezza. Certo, come detto qui correttamente bisogna “decidere” di farlo. Il mio è stato un lungo percorso ma oggi i risultati mi ripagano abbondantemente degli sforzi, anche culturali, fatti un paio di anni fa. Il talento aiuta ma sono la conoscenza e la determinazione che fanno la differenza.

  11. davvero stimolante per un nerd come me. grazie, un bel post.

  12. Un post che accende un lume di speranza anche per una “negata nella vendita” come me. Molto motivante, grazie Fabrizio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'EBook GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Diventa un Leader della Vendita"

In mercati così fortemente competitivi come quelli attuali, è impensabile credere di poter ottenere ottimi risultati commerciali senza avere il giusto atteggiamento mentale, una buona metodologia e la conoscenza delle più efficaci tecniche di vendita, ovvero complessivamente, un efficace Sistema Professionale di Vendita.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy