Come imparare a vendere?
Prima di rispondere voglio dire che, per quanto possa apparire strano, ancora oggi, triste ma vero, molte persone pensano di non poter imparare a vendere (o di poter ottenere ottimi risultati nella loro azione di vendita) a causa della Leggenda del Venditore Nato.
Questa leggenda infatti, miete tuttora un sacco di vittime in particolare in queste categorie professionali:
- Liberi professionisti (dallo Psicologo all’Avvocato, dal Commercialista all’Architetto, …)
- Consulenti
- Freelance
- Startupper
- Coach
- Counselor
- Artigiani
- Piccoli imprenditori
Sei tra questi ed hai difficoltà ad acquisire clienti? Fai fatica a guadagnare e hai sempre problemi di fatturato?
Mi spiace dirtelo… ma non è così… per ottenere risultati, è necessario anche saper vendere la propria competenza così come i propri servizi o le proprie realizzazioni.
Questo è uno dei motivi per i quali la leggenda del Venditore Nato è distruttiva. E’ un concetto errato, un’idea sbagliata che quotidianamente mi impegno a combattere. Un mito che costantemente mi obbligo a sfatare. Insomma…
Una “stronzata incredibile” che vorrei eliminare definitivamente dalla tua mente, in questo momento, con questo post
Per quella che è la mia storia professionale e imprenditoriale e dopo aver formato molti venditori nella mia carriera all’interno di aziende multinazionali e molti startupper, professionisti e piccoli imprenditori negli ultimi anni attraverso i miei corsi di formazione, credo proprio di poter dire qualcosa sul tema “come imparare a vendere”.
Nella mia esperienza, ho incontrato molte persone che avevano una marcia in più, così come ho conosciuto persone in gamba che però non avevano ancora messo il piede sul gradino più alto del loro potenziale commerciale.
Infine, ho potuto apprezzare molte persone sotto l’aspetto umano e professionale che però non avevano nemmeno iniziato a salire sul primo gradino della scala delle loro potenzialità.
Questi ultimi, non a caso, erano i più convinti sostenitori della meravigliosa leggenda del Venditore Nato.
La leggenda fonda le sue radici sul fatto che la capacità di vendere sia un talento che hai sin dalla nascita e, purtroppo, molte persone sono talmente convinte di questo che ritengono che imparare a vendere non possa solo dipendere da qualcosa che possiamo semplicemente apprendere.
Qualcosa quindi che puoi imparare, né più né meno come qualsiasi altra abilità o competenza.
“Io non sono un venditore nato” oppure “Io non sono nato per vendere”…
… che splendide e castranti affermazioni. Che fantastiche credenze limitanti!
Non trovi?
Quanti problemi finiscono per generare queste affermazioni alla tua attività? Ci hai mai pensato?
Alcune persone fanno anche peggio, perché oltre a pensare quanto sopra, nel confrontarsi con chi nella loro stessa attività ottiene risultati significativi, aggiunge frasi incredibilmente depotenzianti come: “… se fossi nato con la sua intelligenza/carisma/personalità/ … con la sua capacità empatica/di comunicare…”.
Molti arrivano al mio Corso su Atteggiamento, Sistema Professionale e Tecniche di Vendita, il “Sales Leadership”, senza essere così consapevoli di quanti schemi limitanti e depotenzianti hanno verso la vendita, così come altri, pensano erroneamente di non essere colpiti dagli effetti negativi della leggenda del Venditore Nato.
Infine, vi sono le persone che nutrono un vero e proprio odio nei confronti della vendita… il che potrebbe anche non essere un problema, a patto che tu, non faccia parte di quelle persone che devono fatturare per guadagnare…
Chiaro il messaggio?
Cerchiamo quindi di demolire la leggenda del Venditore Nato e di sbarazzarcene definitivamente:
Non c’è mai stato un grande venditore che è nato tale!
Immagina una donna in sala parto e il suo bambino che appena vede la luce dice: “Buongiorno a tutti, mettetevi pure comodi e se vi serve qualcosa, sono qui per voi, non esitate a chiedere”.
Sto scherzando e anche banalizzando volutamente ma è solo per portarti a pensare che sia più probabile che quel piccolo abbia una lunga strada da percorrere prima di mettersi a vendere.
Dovrà quantomeno imparare a camminare, riuscire a vivere senza pannolini, parlare e magari scrivere… prima di iniziare a vendere.
E’ altrettanto certo che, prima di diventare un grande venditore, tra le varie cose che dovrà apprendere, vi sarà anche quella di capire come imparare a vendere.
Ovviamente, tu puoi continuare a pensare che sia tutta una questione d’istinto o di talento naturale e ti confermo che alcune persone sono certamente più portate di altre verso l’attività di vendita… ma ti confermo anche che, tutto ciò che riguarda la capacità di vendere si può apprendere, come del resto qualsiasi altra competenza.
Di conseguenza, se vuoi ottenere risultati migliori nella tua attività… e più fatturato… smetti di “scusare” te stesso (soprattutto se rientri nelle categorie professionali che ho citato all’inizio del post) e decidi semplicemente di inserire, tra le varie abilità che già possiedi, anche quella di vendere.
Quindi, se vuoi, se lo desideri, puoi anche imparare a vendere!
Fine della leggenda 🙂
Fabrizio Diluca
Se hai compreso il “messaggio” di questo post, leggi subito:
- Saper Vendere: Talento naturale o si può apprendere
- Come Imparare a Vendere per diventare un Leader della Vendita
Che dire… lo ha scritto per me? 🙂
Sono io in almeno il 90% dei casi… una giovane professionista preparata, molto competente ma con grossi problemi verso la vendita. Un post motivante ed ho trovato molto bello e ben dettagliato l’articolo linkato a fondo pagina.
Credo che ci incontreremo molto presto. Saluti
Rispondo al tuo commento dopo che ci siamo già conosciuti al corso… Grazie comunque per il contributo 🙂