successo nella vendita

Successo nella Vendita: Dieci regole fondamentali

Un Cliente mi ha chiesto aiuto per stilare una di lista con dieci regole d’oro per farne una sorta di vademecum per Venditori. Così, nel raccogliere la sua richiesta ne è nato anche questo articolo sul successo nella vendita. 

Chiaramente, questa è una visione inevitabilmente parziale perché è pressoché impossibile ridurre la mia visione della materia a sole 10 norme essenziali.

Tuttavia, consapevole del fatto che questo esercizio nasce dall’esigenza di fornire una mini guida per neo venditori o venditori alle prime armi (e forse anche per gli altri, chissà….), ecco alcune regole basilari da rispettare sempre per avere successo nella vendita:

 

1.       Ricorda sempre che vendi a delle Persone

Questo può sembrare ovvio, ma sottolinearlo è sempre utile. Non stai vendendo a un’organizzazione o a un gruppo o ad un’associazione ma sempre a una o comunque pochissime persone.

E’ importante ricordare quindi che tutte le persone sono diverse e che non puoi pensare di vendere a tutti nello stesso modo. Per diventare un buon venditore, non bastano le tecniche. È necessario diventare abile anche nel comprendere le persone.

Considera infine che, anche i tuoi clienti comprano da una persona. E’ sempre così.

2.       Devi saper vendere anche te stesso

Proprio perché vendiamo a persone, devi quindi aver chiaro che non stai proponendo solo un prodotto o un servizio, ma anche e sempre te stesso.

Soprattutto all’inizio di un rapporto, devi risultare personalmente interessante anche perché, se tu per primo provochi scarso interesse o noia, avrai anche meno possibilità di essere apprezzato quando dovrai parlare dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.

Sei certamente una persona intelligente e preparata ma sei in grado di parlare con un cliente di altro mantenendo viva la sua curiosità e il suo interesse nei tuoi confronti? Sviluppa la tua cultura….

Non essere mai arrogante. Al di la della scarsa educazione, se vuoi essere rispettato, devi sempre saper rispettare il tuo cliente.

Crea empatia. Se saprai interessarti autenticamente ai tuoi clienti questo ti permetterà di costruire buoni rapporti.

Infine, controlla il tuo ego. Un buon venditore è paziente e rispettoso non egocentrico o, perlomeno, non lo è mai di fronte al suo cliente.

3.       Saper chiedere e fare domande è la chiave per aprire qualsiasi porta

Un buon venditore sa sempre quali domande porre e quando farlo. Sviluppa quindi le tue tecniche di interrogazione al fine di imparare a testare il tuo livello di comprensione su qualsiasi trattativa.

Poni domande per verificare se stai effettivamente comprendendo i bisogni espressi e latenti dei tuoi clienti.

4.       Per capire devi ascoltare

Un vecchio detto, sempre efficace, dice che: “Dio ci ha dato due orecchie e una bocca e li dovremmo usare in questo ordine”.

Un professionist