La stragrande maggioranza delle persone ha purtroppo una serie di credenze limitanti (veri e propri blocchi mentali) che gli impediscono di riuscire a vendere efficacemente e di ottenere grandi risultati.
Contrariamente a quanto molti pensano, questo include anche i “Venditori”. Certo, apparentemente sembra che la mancanza di risultati possa dipendere da fattori esterni come la crisi, i prezzi, il mercato, la concorrenza, … ma non è così…
Alcuni anni fa ho iniziato a usare il termine “Alibi Segreto”. L’alibi segreto è, molto semplicemente, una scusa che le persone inseriscono nella propria mente, solo per avere un falso motivo per giustificare il proprio insuccesso nella vendita.
Prima di rivelare l’alibi segreto nella vendita, per comprendere il concetto, eccone alcuni tra i più comuni tra le persone…
- Non sono nato nella famiglia giusta
- Non ho studiato… non ho una laurea
- Non sono capace di farlo
- Non ho abbastanza soldi
- Ho una famiglia da mantenere
e così via… chiaro? Bene, allora passiamo a “chi vende”.
Una delle domande che mi viene posta maggiormente, direttamente o indirettamente, in particolare da professionisti e piccoli imprenditori, è più o meno questa: “Il programma del corso “Sales Leadership” sembra ben fatto… molto efficace… ci sono testimonianze reali… ma potrebbe essere così efficace anche per me?“
Questa domanda mi fa sempre sorridere, visto che offriamo una garanzia 100% soddisfatto o rimborsato affinché i partecipanti possano scoprirlo da soli, senza alcun rischio, ma sto divagando… perché la realtà è che: solo tu puoi fare qualcosa di utile per te stesso!
Dovresti aver chiaro che per migliorarsi, per vendere efficacemente, bisognerebbe sempre apprendere e provare qualcosa di nuovo per poi testarlo e verificarlo, entrando subito in azione.
Dovresti aver già chiaro che continuare a fare le stesse cose che non funzionano più e aspettarsi risultati diversi… è pura follia!
Tutto questo per dirti che, l’Alibi Segreto più comune tra chi non riesce a vendere efficacemente è… rullo di tamburi…: “Per me non funziona!” o la sua peggiore alternativa “Per me non funzionerà!“
Tutto questo è profondamente dannoso e SBAGLIATO!
Perchè? Che si tratti di adottare un qualsiasi sistema professionale per vendere efficacemete, di fare una presentazione davanti a più persone, di fare pubbliche relazioni, di presentarsi in modo efficace, di adottare specifiche tecniche di vendita, di usare tecniche dedicate per gestire le obiezioni, di chiudere una trattativa con metodo e convinzione… se pensi che non funzionerà…. come metodo o come persona…. sai cosa succede…. che avrai certamente ragione! Ecco quindi cosa puoi fare subito…. Accetta di metterti in gioco, apprendi nuove strategie e tecniche e provale “sul campo” entrando in azione con grande convinzione.
Perchè solo in questo modo potrai imparare a vendere efficacemente e ottenere finalmente dei grandi risultati! Sei pronto a farlo? Fabrizio Diluca Questo è un post introduttivo, per approfondire sul come vendere efficacemente, leggi subito:
Grande! Sono stato vittima per anni del “so tutto io” che era solo un modo per non mettermi mai in gioco e stare sempre nella mia area di confort. Quando ho compreso che era solo un modo per proteggermi e che questo non mi faceva crescere professionalmente di un centimetro….. ho iniziato a formarmi e non ci ho messo molto a diventare un leader della vendita 🙂
Grazie per il contributo Marco 🙂
Questo è un pezzo di verità storica di gran parte della categoria… davvero efficace.
Grazie per il commento Tomm 🙂
Non ci crederai ma la metà dei miei colleghi (venditori) è ancora così, e la cosa incredibile è che non fanno nulla per migliorarsi. Trovano molto più efficace trovare alibi. Finchè dura…
Certo che ci credo… eccome se ci credo 🙂
Grande Fabri!! post spettacolare che mi ero perso… sempre numero uno 🙂
Ciao Bruno, un abbraccio 🙂
l’ho stampato e l’ho lasciato sulla scrivania di un paio di miei colleghi. troppo perfido… 🙂
Ottimo post.
decisamente perfido…. forse non è proprio il modo migliore….