L’imperativo di chiunque faccia Impresa, di qualsiasi Professionista o di chiunque si occupi di vendite, dovrebbe sempre essere quello di chiudere vendite e di farlo il più velocemente possibile.
A volte però, molti finiscono per spendere gran parte del loro tempo a inseguire vendite che hanno bisogno di troppo tempo per concludersi.
Per evitare che questo accada e per chiudere vendite più velocemente, puoi fare tre cose:
1. Dedica tempo solo alle persone che possono acquistare
Apparentemente banale, eppure troppe volte si scopre troppo tardi che la persona con cui parliamo è solo un “intermediario” che deve quindi ottenere l’approvazione definitiva da qualcun altro.
Che cosa puoi fare in questi casi?
Garbatamente, poni domande al tuo interlocutore per capire se ha o non ha potere decisionale. Se non ne ha, cerca immediatamente di fissare un incontro con chi può realmente decidere.
2. Usa sempre l’elemento “tempo” a tuo favore durante il processo di vendita
Porta sempre il cliente a valutare e considerare che comprare subito o prima di quanto comunque inizialmente previsto, potrebbe generare per lui una serie di interessanti vantaggi.
Mai comunque usare frasi stupidamente promozionali nel perseguire quest’obiettivo ma facendo un uso sapiente di domande e ascolto, cerca sempre almeno uno o più elementi oggettivi per il cliente stesso.
3. Cerca di acquisire un primo ordine
Semplificando qualsiasi attività o procedura, usando le più idonee leve promozionali, proponendo una prima condizione estremamente interessante, diminuendo i tempi di consegna o quant’altro sia utile e necessario al tuo obiettivo: chiudere la prima vendita.
Perché è così importante?
Il tema della vendita è certamente più complesso e qui ne stiamo affrontando solo una parte infinitesimale, per quanto importante.
Tuttavia, cerca di massimizzare i risultati in base al tempo che alla vendita già dedichi, seguendo questi semplici suggerimenti.
Quanto sopra tenendo ben presente che…. per chiudere vendite…. devi aver chiaro che…
Che tu sia un Venditore, un Professionista o un Imprenditore, è necessario che tu faccia del tuo meglio per cercare di formarti, crescere e migliorarti costantemente in quest’ambito. Se non lo fai, sei destinato a subire passivamente l’elevato regime competitivo che ti circonda.
Messaggio ricevuto?
Fabrizio Diluca
Questo è un post introduttivo, per approfondire sulle tecniche di chiusura, leggi subito:
- Come chiudere una Vendita
- 5 intramontabili Tecniche per Chiudere una Vendita
- 3 semplici Tecniche per Chiudere più Vendite
Ricevuto forte e chiaro 🙂
Grazie Sandro VV 🙂
Verissimo. Dopo il tuo corso mi sono reso conto di quanto tempo perdevo con persone senza potere decisionale. E i risultati cambiano…. 😉
Grazie per la testimonianza Luca 🙂